Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/05/2024 alle 09:11

Unibo e Alfasigma insieme per il settore farmaceutico e la sanità

Notizia del 09/09/2021 ore 15:14

L’Università di Bologna e Alfasigma hanno siglato un accordo di interesse strategico e con un grande impatto scientifico nei settori della chimica, chimica farmaceutica e dei prodotti specialistico-medici per la cura dei malati, ma anche sui temi legati alla gestione della sanità.

Grazie all’accordo quinquennale, saranno portati avanti insieme progetti e attività in diversi ambiti, anche nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con una particolare attenzione all’ambito della ricerca biotecnologica e farmaceutica da un lato, e all’utilizzo dei big data e dell’intelligenza artificiale dall’altra.

Alfasigma e Ateneo hanno all’attivo già diverse collaborazioni che vanno avanti da alcuni anni, come l’organizzazione di tesi e tirocini, partecipazioni congiunte a bandi competitivi, dottorati di ricerca, pubblicazioni, progetti di ricerca commissionata, brevetti a titolarità congiunta, partecipazione a Master di formazione post-laurea, eventi divulgativi e culturali, iniziative di open innovation e contest rivolti agli studenti dell’Alma Mater.

Con il nuovo accordo, saranno organizzate nuove attività e iniziative, favorendo le sinergie di attività e progetti multidisciplinari, nel campo della ricerca e innovazione, del trasferimento tecnologico, dell’imprenditorialità, della didattica e dell’orientamento al lavoro, dell’internazionalizzazione, della cooperazione allo sviluppo, sostenibilità e innovazione sociale. Per i progetti multidisciplinari Alfasigma potrà mettere a disposizione le competenze dei propri collaboratori provenienti dalla Ricerca e Sviluppo, dall’area medica, dal marketing farmaceutico.

Le collaborazioni si inseriscono perfettamente nell’attuale scenario internazionale che, non solo a causa della pandemia, ma anche per l’invecchiamento generale della popolazione e l’aumento delle patologie croniche sta attraversando un momento di attenzione particolare alla salute pubblica: dalla prevenzione alle cure mediche, fino ad arrivare ai prodotti biofarmaceutici più innovativi, che anche Alfasigma come leader nel settore sta sviluppando.

L’accordo, partendo dalle attività sinora condivise, punta ad un forte incremento delle collaborazioni, sia in termini di differenziazione della tipologia di attività congiunte (trasferimento tecnologico, imprenditorialità e open innovation, sostenibilità ed innovazione sociale, orientamento al lavoro, internazionalizzazione e cooperazione allo sviluppo, diversità ed inclusività) così come ad un approccio fortemente multi-disciplinare.

Ultime Notizie dai Master

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a . . .

Master in Giornalismo di LUMSA: bando di ammissione 2024-2026

Notizia del 14/05/2024 ore 16:46

A ottobre 2024 prende il via l'ottava edizione del Master in Giornalismo della LUMSA Master School, il percorso biennale riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti per la preparazione all’Esame di Stato da Giornalista Professionista.

Nuovo Master all'Università di Siena "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza"

Notizia del 14/05/2024 ore 16:14

Il Master "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza", pormosso dall'Università di Siena, si propone di offrire approfondimenti sulle violenze e i maltrattamenti contro donne, minori , anziani, omosessuali, immigrati dal punto di vista fenomenologico, epidemiologico, statistico, giuridico, dei . . .

Dottorati di ricerca 40° ciclo: aperto il primo bando di concorso all'Università di Siena

Notizia del 14/05/2024 ore 15:29

Scade il 15 maggio prossimo, alle ore 14, il termine per partecipare al primo bando di concorso per i seguenti dottorati di ricerca promossi dall'Università di Siena: Diritto e Management della Sostenibilità (4 posti) Economics (6 posti – Dottorato Pegaso) Ingegneria e Scienza dell'Informazione (9 posti) Storia dell'Arte (5 . . .

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.