Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 14/10/2026 alle 12:00

Al via la nuova edizione del Master di II livello in Marketing Management nel Settore Farmaceutico promosso dall’Università di Pavia

Notizia del 23/11/2021 ore 08:58

Al via una nuova edizione del Master di II livello MAMAF – Marketing Management nel Settore Farmaceutico, che intende rispondere alla domanda di figure professionali esperte nell’analisi e nella valutazione quantitativa di problematiche del settore del marketing da parte delle aziende farmaceutiche, delle agenzie specializzate in comunicazione in ambito sanitario e farmaceutico e dei servizi outsourcing di pianificazione del marketing farmaceutico con specifici focus sulle valutazioni farmaco economiche.

La preparazione teorica e lo stage aziendale perseguono l’obiettivo di formare giovani capaci di inserirsi all’interno dei complessi sistemi aziendali con competenze tecniche, gestionali ed organizzative e con la conoscenza dei principi fondamentali dei sistemi economici che regolano il mercato dei prodotti farmaceutici.

Il programma del Master MAMAF, include un innovativo percorso formativo finalizzato allo sviluppo delle competenze strategiche personali (soft skills). Il contesto di questo percorso è quello concreto della ottimale combinazione tra caratteristiche del corsista e le opportunità di stage offerte dalle aziende. A partire da un self-assessment iniziale, rinforzato dall’attivazione di una relazione di aiuto tra i corsisti (counseling), conduce a una sempre più approfondita messa a fuoco del profilo personale, per facilitare un career-coaching, guidato da un esperto ma sempre con il coinvolgimento del gruppo. In parallelo al percorso di career coaching, durante il percorso del master, verranno svolte diverse esercitazioni pratiche e relative presentazioni dei risultati da parte del gruppo di lavoro con assistenza di tutor e mentor fondamentali per consolidare le nozioni teoriche apprese in aula.

Esiti occupazionali

Ogni partecipante al master MAMAF, una volta terminato il percorso e conseguito il titolo di Master, viene incluso in una mailing list alla quale vengono inviate informazioni relative a posizioni di lavoro aperte presso le aziende partner con possibilità di candidatura diretta, qualora interessati.
Nelle precedenti edizioni tutti i candidati hanno iniziato il tirocinio presso aziende partner entro i 6 mesi successivi al termine delle lezioni frontali, entrando a diretto contatto con il panorama lavorativo nazionale.

Per ulteriori informazioni visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

A Carbonia il Master universitario in management per il cinema e l’audiovisivo

Notizia del 14/10/2026 ore 12:00

Formare figure professionali qualificate per il comparto cinematografico in Sardegna, che si sta affermando sempre più come polo d’attrazione per produzioni nazionali e internazionali.

Al via all'Università di Pavia il Master di II livello in "Microscopia e Metodologie Analitiche Correlate"

Notizia del 12/10/2026 ore 11:12

Con l’avvio del nuovo anno accademico 2026/2027, l’Università di Pavia arricchisce la propria offerta formativa nell’area scientifico-tecnologica e medico-sanitaria con l’attivazione della prima edizione del Master Universitario di secondo livello in "Microscopia e Metodologie Analitiche Correlate in Biologia e Neurobiologia: studi tossicologici e consulenze aziendali".

Master in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale: a Verona la formazione per raccontare l’Europa

Notizia del 06/10/2026 ore 11:33

Comunicazione, giornalismo, media e competenze interculturali si incontrano nel nuovo anno accademico del Master di I livello in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale dell’Università degli Studi di Verona, un percorso pensato per formare professionisti capaci di comunicare in modo efficace e multimediale l’Unione Europea, le istituzioni, gli . . .

Asfor Master Day 2026, intervista a Lapo Scarlatti - Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School

Notizia del 02/10/2026 ore 12:57

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Lapo Scarlatti, Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School - International MBA, International Master in HR and Organization, Executive; Master in Marketing and Sales.

Gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica e coesistenza con l’uomo: master dell’Ateneo di Udine

Notizia del 01/10/2026 ore 10:58

Un anno di attività formative e stage a partire da novembre, disponibili 25 posti Formare professionisti nella gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica integrando competenze ecologiche, veterinarie e gestionali per favorire la coesistenza tra attività umane e fauna.