Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/05/2024 alle 09:11

In partenza a Verona un Master in Arte dell’Educare

Notizia del 07/12/2021 ore 13:09

Corpi, parole, storie ed azioni dedicati a quanti svolgono un lavoro di cura con bambini e bambine nei primi sei anni di vita.

Solo in tempi recenti il lavoro educativo che accompagna la vita dei più piccoli sta ottenendo il riconoscimento didattico/professionale congruente all’importanza che ricopre. Al pari del lavoro di cura in generale viene spesso ancora ritenuto come qualcosa a cui ci si avvicina e che si acquisisce grazie ad una sorta di pre-disposizione naturale, per inclinazione, per appartenenza di genere; oppure un’attività che non necessita di una puntuale e periodica rivisitazione, fatto salvo aggiornamenti di carattere squisitamente specialistico e/o monografico.

Parallelamente la preparazione accademica delle educatrici e degli educatori pone di rado l’esperienza del corpo al centro, né contempla una prassi che presti particolare attenzione alla storia di cura da cui si proviene, al bambino/a che si è stati. Anche il prezioso ed indispensabile lavoro di supporto che quotidianamente gli educatori/educatrici offrono, specie ai genitori, necessita di una pratica adeguatamente appresa e consolidata nel tempo, non di semplice improvvisazione.

La stessa esperienza del fare con le mani, laddove prevista, si concretizza nell’acquisizione di utili e specifiche tecniche, fini a se’ stesse e non inserite in una visione olistica del processo educativo. I bambini e le bambine di cui l’educatore si prende cura richiamano invece la necessità di ricercare una interazione tra i diversi piani della mente, del corpo e delle mani, che veda nella riflessione filosofica un ausilio per avvicinarsi a comprendere il senso dell’esistenza umana, di cui l’infanzia costituisce l’incipit.

Il Master in Arte dell’Educare, che si inserisce nell’area socio-pedagogica della Scuola dei 1000 giorni, si struttura forte dell’esperienza di 40 anni trascorsi come Associazione accanto a donne e uomini, madri e padri, bambini e bambine, nonché della pluridecennale attività di formazione e supervisione rivolta ad educatrici ed educatori di servizi per l’infanzia 0-6 anni. Il Master è promosso dall’Associazione Nazionale Il Melograno.

“Bambino, se trovi l’aquilone della tua fantasia legalo con l’intelligenza del cuore.
Vedrai sorgere giardini incantati e tua madre diventerà una pianta e ti coprirà con le sue foglie.
Fa delle tue mani due bianche colombe che portino pace ovunque e l’ordine delle cose.
Ma prima di imparare a scrivere guardati nell’acqua del sentimenti”. – Alda Merini

Per maggiori informazioni visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a . . .

Master in Giornalismo di LUMSA: bando di ammissione 2024-2026

Notizia del 14/05/2024 ore 16:46

A ottobre 2024 prende il via l'ottava edizione del Master in Giornalismo della LUMSA Master School, il percorso biennale riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti per la preparazione all’Esame di Stato da Giornalista Professionista.

Nuovo Master all'Università di Siena "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza"

Notizia del 14/05/2024 ore 16:14

Il Master "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza", pormosso dall'Università di Siena, si propone di offrire approfondimenti sulle violenze e i maltrattamenti contro donne, minori , anziani, omosessuali, immigrati dal punto di vista fenomenologico, epidemiologico, statistico, giuridico, dei . . .

Dottorati di ricerca 40° ciclo: aperto il primo bando di concorso all'Università di Siena

Notizia del 14/05/2024 ore 15:29

Scade il 15 maggio prossimo, alle ore 14, il termine per partecipare al primo bando di concorso per i seguenti dottorati di ricerca promossi dall'Università di Siena: Diritto e Management della Sostenibilità (4 posti) Economics (6 posti – Dottorato Pegaso) Ingegneria e Scienza dell'Informazione (9 posti) Storia dell'Arte (5 . . .

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.