Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/08/2025 alle 10:45

Cambiamenti climatici, alla Statale di Milano un Master per imparare a farli comprendere

Notizia del 09/12/2021 ore 07:59

Ci sono fatti e opinioni. Si può dibattere su quali soluzioni applicare per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici o su come affrontarli, ma non discutere il fatto che esistano e in quest’epoca siano frutto dell’azione dell’uomo. Eppure, il negazionismo climatico e l’incomprensione dei dati sul clima spesso genera caos ed entropia dove si insinuano estremismi politici e lobby d’interesse.

Tra gli altri, lo denuncia anche in uno studio recente l’IPPC (come riporta il magazine Anthropocene): gli scienziati usano un linguaggio poco familiare ed eccessivamente tecnico quando parlano di climate change e sostenibilità. Così, per la prima volta all’interno di un Master universitario in Italia, la Statale di Milano ha avviato il primo corso di Climate change and sustainability communication. Obiettivo: spiegare perché i pregiudizi ideologici possono ostacolare la comprensione delle problematiche climatiche e come superarli grazie ad un’azione comunicativa incisiva. Dato che il surriscaldamento globale è il problema più pressante per l’umanità, se buona parte di questa non lo comprende non è per mancanza di dati, ma per come questi sono rappresentati e trasmessi.

“L’edizione di quest’anno è stata strutturata dando spazio a contenuti nuovi, raccogliendo spunti dalla passata edizione e dalla realtà, con l’attenzione ad evitare approcci ideologici – spiega Sara Valaguzza, direttrice del Master – Quest’anno avremo un modulo dedicato ad approfondire come i pregiudizi giocano un ruolo significativo nella polarizzazione dei dibattiti pubblici sulle politiche del cambiamento climatico e come le convinzioni ideologiche creino disaccordo sulla percezione e sulle soluzioni per affrontare la crisi climatica”.

Si intitola Interdisciplinary Approaches to Climate Change for a Sustainable Growth (IACC) ed è il Master di secondo livello dell’Università degli Studi Milano che apre a marzo la sua seconda edizione. Un percorso interdisciplinare per integrare le professionalità della sostenibilità in una lente olistica: dall’ambito legale ed etico a quello comunicativo, dalle scienze alle politiche ambientali, dall’economia alla pianificazione urbanistica. “In due parole – continua la direttrice – le caratteristiche identitarie del Master IACC sono la libertà di pensiero e la trasversalità, sia delle tematiche che delle prospettive di ragionamento”.

Il corso sulle problematiche comunicative e i pregiudizi ideologici sul climate change non è la sola novità di questo percorso di studi rispetto ad altri sulla sostenibilità e i cambiamenti climatici, sia in Italia che all’estero. “Avremo un nuovo corso sul green procurement e sulle partnership per l’innovazione, che sono un argomento importante per comprendere come le procedure di gara pubbliche e i contratti che ne derivano possano essere luogo di valorizzazione dei target di sostenibilità anche in un’ottica di politica industriale – prosegue Valaguzza – Accanto ad alcuni nostri punti di forza, come il modulo sulle liti strategiche in materia ambientale e il rapporto tra diritti umani e ambiente, abbiamo anche deciso di introdurre una parte di approfondimento dedicato al rapporto tra scienza e politiche pubbliche, per tentare di comprendere meglio quale sia la gerarchia tra politica e scienza, e se comandi l’una o l’altra, seguendo un dibattito promettente anche alla luce delle posizioni diverse dei Paesi emerse nell’ambito della COP26”.

In partnership con atenei e centri di ricerca internazionali, la seconda edizione del Master IACC si svolgerà lungo 500 ore di lezioni e 120 di internship tra marzo e dicembre 2022. “È una creatura in evoluzione – conclude la direttrice – un progetto pensato per essere integrato con il mondo del lavoro, con quello della ricerca internazionale, con il dibattito scientifico e con la comunità sociale. È come una stanza aperta di pensiero e sperimentazione: dallo scorso anno sono nati un podcast, una serie di incontri pubblici e un volume tematico con contributi di studiosi da diversi paesi del mondo su cambiamento climatico e politiche di sostenibilità che sarà pubblicato a fine anno”.

Per maggiori informazioni visita la pagina del Master.

Ultime Notizie dai Master

Asfor Master Day 2025, intervista a Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - CUOA Business School

Notizia del 25/08/2025 ore 10:45

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - Executive MBA part time 20^ edizione, CUOA Business School. 1.

Asfor Master Day 2025, intervista a Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80

Notizia del 20/08/2025 ore 12:21

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80  1.

Asfor Master Day 2025, intervista a Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - STOA’

Notizia del 11/08/2025 ore 11:56

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - Master in Business Administration (oggi Master in Direzione e Gestione di Impresa) - STOA'. 1.

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro

Notizia del 11/08/2025 ore 11:34

Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .

Apertura Iscrizioni al Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva” di IUL

Notizia del 11/08/2025 ore 11:31

Si rende noto che sono aperte le iscrizioni per il Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva”, di IUL, un’opportunità formativa rivolta a docenti, educatori e operatori del settore scolastico e socio-educativo interessati ad acquisire strumenti teorici e pratici per promuovere una didattica . . .