Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 13/02/2026 alle 10:33

Master Museo Italia. Allestimento e museografia – seconda edizione

Notizia del 21/12/2021 ore 08:21

L’Università degli Studi di Firenze, insieme al DIDA Dipartimento di Architettura, apre le iscrizioni alla seconda edizione del Master Museo Italia, corso di alta formazione diretto dal Prof. Arch. Paolo Zermani.

Il master si pone l’obiettivo di formare figure specializzate nel settore dell’allestimento e della museografia, capaci di operare nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale materiale, immateriale e paesaggistico.

Nell’arco dei 12 mesi di didattica online i partecipanti impareranno a progettare spazi museali, allestimenti espositivi e installazioni temporanee, sviluppando un approccio multidisciplinare sul tema della fruizione e conservazione dei beni culturali.

Offerta formativa
Il periodo formativo si suddivide in moduli didattici, affrontando la disciplina a 360 gradi, dai fondamenti compositivi all’uso delle nuove tecnologie, dalla teoria della percezione fino all’accessibilità e alla sicurezza, teoria della percezione a quelli legati all’accessibilità e alla sicurezza.

Il corso è articolato in quattro grandi aree tematiche:

  • PROGETTAZIONE DEL MUSEO

il progetto del museo negli aspetti che riguardano il rapporto con il luogo, con la storia e lo spazio interno, fino a scendere nel dettaglio dell’allestimento, dell’utilizzo della luce naturale e dei materiali

  • ALLESTIMENTI TEMPORANEI

il progetto di una mostra, dalla curatela all’allestimento

  • ARCHITETTURA E MEMORIA

esporre il patrimonio culturale immateriale come la memoria e il paesaggio

  • STRATEGIE

marketing, comunicazione e accessibilità
La didattica sarà suddivisa in:

  • lezioni frontali
  • seminari e conferenze
  • eventuali visite guidate (compatibilmente con la situazione sanitaria)
  • tirocinio formativo/ attività pratica presso aziende, enti o studi di progettazione
  • laboratorio di progettazione ed elaborazione di un progetto finale

Le lezioni, il cui inizio è previsto per l’11 marzo 2022, si svolgeranno interamente a distanza il venerdì e il sabato di ogni settimana del calendario didattico.

Iscrizione e costi
Il costo complessivo è di 3.500 euro. Sono previste borse di studio.

Il master verrà attivato con un minimo di 15 e un massimo di 30 iscritti.
Le domande di ammissione andranno presentate entro il 18 gennaio 2022.

Per ulteriori informazioni visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia

Notizia del 13/02/2026 ore 10:33

Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.

III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo

Notizia del 13/02/2026 ore 10:31

L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.

Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”

Notizia del 13/02/2026 ore 10:29

La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.

Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli

Notizia del 13/02/2026 ore 10:10

Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.

Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti

Notizia del 13/02/2026 ore 10:07

L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.