Il tema dell’outdoor education si sta affermando con sempre maggiore forza, anche a seguito degli eventi pandemici che hanno colpito il nostro Paese. Mirando allo sviluppo integrale della persona, attraverso un approccio sensoriale ed esperienziale nonché orientato allo sviluppo delle abilità sociali, l’outdoor education può rappresentare un ambiente privilegiato di inclusione e sostenibilità, anche con riferimento specifico all’Agenda 2030. Per tale ragione, l’Università Europea di Roma propone il Master da 60 CFU in “Outdoor Inclusive and Sustainability Education”.
Finalità
Il Master si rivolge a docenti (curricolari e specializzati sul sostegno), dirigenti scolastici, coordinatori pedagogici, psicologi, educatori e operatori sociali.
In particolare, il percorso formativo di propone di:
- promuovere conoscenze pedagogiche e didattiche necessarie per la costruzione di ambienti educativi all’aria aperta;
- sostenere l’acquisizione di competenze organizzative per il miglioramento dell’offerta formativa in outdoor education con specifico riferimento al legame con la didattica inclusiva;
- acquisire competenze in materia di osservazione degli ambienti esterni al fine di rilevarne le potenzialità educative, formative e didattiche con specifico riferimento alla fascia 0-12 anni e alla situazione di alunni con disabilità e difficoltà.
Requisiti di accesso
Per l’ammissione al Master OISE si richiede il possesso di un Diploma di Laurea Triennale, Specialistica o di Laurea Magistrale o di Laurea del vecchio ordinamento ovvero di un titolo equipollente conseguito in Italia o all’estero.
Durata
Il Master OISE ha durata annuale, corrispondente a 1500 ore di formazione totali per complessivi 60 CFU e si svolge in modalità blended, con 60 ore di formazione in presenza e 180 ore di formazione a distanza, tramite incontri in piattaforma telematica.
Sono comprese attività di tirocinio diretto, con esperienze in ambienti formativi all’aria aperta. L’inizio è previsto per gennaio 2022 e la conclusione del corso per dicembre 2022.
Prova finale
La prova finale ha l’obiettivo di accertare le competenze professionali nonché tecnico-scientifiche del candidato e si basa sulla discussione di un project work che riporti l’elaborazione di un progetto in outdoor education inclusivo e sostenibile supportato dalle evidenze emerse dagli insegnamenti del Master.
Programma
Il Master è articolato in Insegnamenti e Moduli per un totale di 60 CFU.
Per maggiori informazioni visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia
L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.
Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.