Il tema dell’outdoor education si sta affermando con sempre maggiore forza, anche a seguito degli eventi pandemici che hanno colpito il nostro Paese. Mirando allo sviluppo integrale della persona, attraverso un approccio sensoriale ed esperienziale nonché orientato allo sviluppo delle abilità sociali, l’outdoor education può rappresentare un ambiente privilegiato di inclusione e sostenibilità, anche con riferimento specifico all’Agenda 2030. Per tale ragione, l’Università Europea di Roma propone il Master da 60 CFU in “Outdoor Inclusive and Sustainability Education”.
Finalità
Il Master si rivolge a docenti (curricolari e specializzati sul sostegno), dirigenti scolastici, coordinatori pedagogici, psicologi, educatori e operatori sociali.
In particolare, il percorso formativo di propone di:
- promuovere conoscenze pedagogiche e didattiche necessarie per la costruzione di ambienti educativi all’aria aperta;
- sostenere l’acquisizione di competenze organizzative per il miglioramento dell’offerta formativa in outdoor education con specifico riferimento al legame con la didattica inclusiva;
- acquisire competenze in materia di osservazione degli ambienti esterni al fine di rilevarne le potenzialità educative, formative e didattiche con specifico riferimento alla fascia 0-12 anni e alla situazione di alunni con disabilità e difficoltà.
Requisiti di accesso
Per l’ammissione al Master OISE si richiede il possesso di un Diploma di Laurea Triennale, Specialistica o di Laurea Magistrale o di Laurea del vecchio ordinamento ovvero di un titolo equipollente conseguito in Italia o all’estero.
Durata
Il Master OISE ha durata annuale, corrispondente a 1500 ore di formazione totali per complessivi 60 CFU e si svolge in modalità blended, con 60 ore di formazione in presenza e 180 ore di formazione a distanza, tramite incontri in piattaforma telematica.
Sono comprese attività di tirocinio diretto, con esperienze in ambienti formativi all’aria aperta. L’inizio è previsto per gennaio 2022 e la conclusione del corso per dicembre 2022.
Prova finale
La prova finale ha l’obiettivo di accertare le competenze professionali nonché tecnico-scientifiche del candidato e si basa sulla discussione di un project work che riporti l’elaborazione di un progetto in outdoor education inclusivo e sostenibile supportato dalle evidenze emerse dagli insegnamenti del Master.
Programma
Il Master è articolato in Insegnamenti e Moduli per un totale di 60 CFU.
Per maggiori informazioni visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.