Sono in chiusura le iscrizioni al bando per la partecipazione al Master universitario di I livello in “Professioni e prodotti dell’editoria”, promosso dal Collegio Universitario S. Caterina da Siena, dove ha sede, in collaborazione con l’Università di Pavia.
Giunto alla XV edizione, a livello nazionale è uno dei principali percorsi formativi in ambito editoriale.
Il master, destinato a un massimo di 25 partecipanti, si rivolge a laureati che desiderino acquisire nozioni tecniche e fondamenti teorici adeguati ad affrontare con competenza una delle molteplici professioni legate al mondo della moderna editoria. Ha durata annuale, con inizio entro metà febbraio 2022.
L’attenzione posta a tutte le competenze specifiche del settore editoriale librario caratterizza il percorso didattico che forma una figura professionale capace di affrontare e valutare testi, di impostarli graficamente, di produrli e di commercializzarli.
Gli sbocchi professionali sono soprattutto quelli legati alla gestione di contenuti e fasi della mediazione editoriale, con riferimento sia all’editoria cartacea sia a quella digitale: case editrici, studi grafici ed editoriali di progettazione e di editing, agenzie di commercializzazione e distribuzione libraria, traduzione di testi per l’editoria, uffici stampa, agenzie di comunicazione e organizzazione di eventi culturali. Particolare riguardo è riservato anche all’editoria digitale on-line e off-line, che offre sbocchi lavorativi nel settore, in costante crescita, delle agenzie web e degli e-book.
La didattica si articola in lezioni frontali, laboratori, incontri con professionisti e personalità del mondo editoriale, per un totale di 395 ore, a cui si aggiunge il periodo fondamentale dello stage di almeno due mesi, che si svolge presso case editrici, agenzie letterarie e studi editoriali tra i più importanti nel panorama italiano: tra gli altri, Arnoldo Mondadori Editore, RCS Group, La Nave di Teseo, Laterza, Salani, Marsilio Editori, Longanesi, Babalibri, Il Mulino, Sperling & Kupfer, Giunti, Zanichelli, Edizioni E/O, TEA, Bollati Boringhieri, DeAgostini, Piemme, Mondadori Electa, Nord, Touring Editore, Marcos y Marcos, Pearson, Il Castoro, Mimesis, Chiarelettere, Hoepli, Interlinea, Edizioni Nottetempo, Iperborea, Bao Publishing, Ex Libris, Erickson, Fondazione Feltrinelli, Edizioni Clichy, IBS, Antonio Vallardi Editore, Nutrimenti, Pro Libro, Corbaccio, Terre di Mezzo, Carthusia Edizioni, Franco Cosimo Panini Editore, Grandi & Associati, Edistudio, Piergiorgio Nicolazzini L.A., Sei Editrice, Festival Internazionale della Letteratura di Mantova, Lar Editore, Studio Pym, Giunti e Tancredi Vigliardi Paravia, Arachno web agency, Edizioni di Storia e Letteratura.
Nel corso delle diverse edizioni, gli studenti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi direttamente con numerosi protagonisti dell’editoria. Hanno incontrato autori del calibro di Erri De Luca, Sebastiano Vassalli, Marco Malvaldi, Stefania Auci, Anna Lavatelli, Giampiero Mughini, Marco Missiroli, Isabella Bossi Fedrigotti, Enzo Ciconte. Tra gli esperti chiamati a intervenire: Antonio Sellerio, Roberto Cicala, Ulrico Carlo Hoepli, Gherardo Colombo, Gian Arturo Ferrari, Stefano Mauri, Mario Andreose, Renata Gorgani, Cristina Foschini, Roberto Denti, Roberto Cicala, Massimo Bocchiola, Matteo Codignola, Luigi Mascheroni.
L’attività del Master prevede l’allestimento di un volume autoprodotto con distribuzione a livello nazionale in cui gli allievi – interagendo con i docenti – potranno mettere concretamente a frutto le competenze acquisite durante le lezioni e i laboratori.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno
L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.