Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/09/2025 alle 10:53

Master Autismo di E-Campus: dalla diagnosi all’intervento psicoeducativo

Notizia del 21/01/2022 ore 09:33

Il Master di I livello Autismo: dalla diagnosi all’intervento psicoeducativo fornisce conoscenze riguardanti l’autismo, sia per la diagnosi che per l’intervento psicoeducativo.

L’autismo è un disturbo del neuro-sviluppo che coinvolge il linguaggio e la comunicazione, l’interazione sociale e può manifestarsi in interessi ristretti, stereotipati e comportamenti ripetitivi. I disturbi dello spettro autistico (dall’inglese Autism Spectrum Disorders, ASD) e le loro caratteristiche e sintomatologie cliniche possono essere estremamente eterogenei. In Italia, si stima che 1 bambino su 77 (tra i 7 e 9 anni) presenti un disturbo dello spettro autistico. I maschi sono prevalenti 4,4 volte in più rispetto alle femmine.

Il Master è erogato in modalità full online con piattaforma informatica accessibile 24 ore su 24 ed è possibile usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola”. Inoltre, il Master permette di guadagnare 1 punto in graduatoria.

Requisiti di ammissione e destinatari
Per partecipare è necessario essere in possesso di laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Il Master è destinato a insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e a professionisti e operatori del settore educativo e della formazione in generale.

Programma del Master e modalità esami
Il Master da 60 CFU ha la durata di 1 anno e la sua programmazione didattica è incentrata sia su aspetti pedagogici che psico-metodologici per sviluppare tutte quelle competenze necessarie per affrontare in modo corretto uno studente autistico diagnosticato o da diagnosticare. Il programma è suddiviso in due macroaree:

Aspetti pedagogici:

  • Pedagogia sperimentale: l’inclusione scolastica
  • Pedagogia dell’intervento educativo speciale
  • Normativa dell’inclusione
  • Procedure e strumenti di diagnosi e di valutazione dell’autismo
  • Didattica e pedagogia speciale

Aspetti psico-metodologici:

  • Modelli evolutivi e comportamentali e approccio integrato
  • Intervento psicoeducativo e definizione del progetto di vita
  • Pratiche didattiche per la scuola

Lo studente dovrà sostenere due esami scritti da 30 domande l’uno a risposta multipla. La prova finale consiste in una breve discussione orale.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia

Notizia del 15/09/2025 ore 10:53

L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.

Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione

Notizia del 15/09/2025 ore 10:22

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.

Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma

Notizia del 10/09/2025 ore 16:55

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.

Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School

Notizia del 08/09/2025 ore 17:59

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.

Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026

Notizia del 04/09/2025 ore 11:48

I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.