Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/04/2024 alle 10:32

Al via il Master in Innovazione Digitale di Cefriel e MIP

Notizia del 26/04/2022 ore 09:24

La formazione per il digitale deve avere come obiettivo lo sviluppo della cultura, delle conoscenze e delle competenze delle persone. Sviluppo che consenta di operare trasversalmente in diversi ambiti organizzativi per comprendere le opportunità del digitale come strumento di cambiamento dei processi, dei ruoli, dei servizi ai clienti e anche delle strategie. Figure professionali in grado di comprendere la Digital Transformation, stimolare e impostare progetti di innovazione che generino impatto, interagire con le figure tecniche responsabili di introdurre tecnologie digitali sono necessarie in ogni ambito, sia pubblico che privato. Per rispondere a questa esigenza, Cefriel e MIP, Business School del Politecnico di Milano, hanno co-progettato il master interaziendale di I livello in “Innovazione Digitale”, in partenza a settembre 2022, che è stato presentato oggi nel corso di un webinar.

Il master, rivolto a laureati con background sia tecnico che umanistico, è finanziato da Regione Lombardia per i partecipanti con un’età inferiore ai 30 anni residenti in Regione, da assumere entro il 10 giugno 2022 con contratto di Alto Apprendistato, ovvero un’assunzione che, oltre ad offrire diversi vantaggi fiscali, consente di svolgere congiuntamente un percorso di formazione avanzato e il lavoro in azienda dove applicare immediatamente gli apprendimenti acquisiti. Al termine del percorso formativo di 18 mesi i partecipanti acquisiranno il titolo di master di I livello del Politecnico di Milano.

“Questo master – afferma Roberta Morici, responsabile Digital Culture Programs Cefriel – è stato progettato ad hoc combinando tematiche manageriali e tecnologiche grazie ad una faculty di alto profilo del Politecnico di Milano, di Cefriel e MIP. Gestione dell’innovazione, smart systems, data analysis, modelli di business digitali sono solo alcuni degli insegnamenti previsti progettati per inserirsi in un contesto in continua evoluzione e per fornire un’opportunità alle aziende per poter attrarre e formare i migliori talenti”.
Una formazione di questo tipo, come riportato anche nel white paper Cefriel “Investire sulle persone”, è indispensabile per l’innovazione dei modelli organizzativi in quanto il digitale non è solo un elemento di ottimizzazione, ma anche e soprattutto una leva per il ripensamento e cambiamento anche radicale della natura stessa del lavoro e delle organizzazioni.

Tramite il master in Innovazione Digitale, le aziende, oltre a poter disporre di figure professionali indispensabili nei processi di trasformazione, possono attrarre e inserire giovani neolaureati garantendo una formazione di alto livello, con un approccio pratico e abilitante, stabilire un rapporto di lungo periodo con i neoassunti ai fini di una migliore retention e cogliere una importante opportunità di finanziamento grazie al Bando della Regione Lombardia.
A illustrare i contenuti del Master e i requisiti per accedere al finanziamento di Regione Lombardia, al webinar sono intervenuti Gianni Bocchieri, Direttore Generale Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione di Regione Lombardia, Gianbattista Gruosso, Professore Ordinario del Politecnico di Milano e Direttore del Master, Mauro Mancini, Professore Ordinario del Politecnico di Milano e Associate Dean for Corporate Education di MIP, Roberta Morici, Responsabile dei Digital Culture Programs di Cefriel e Luca Assi, Responsabile dei Master Cefriel.

Per maggiori informazioni visita il sito del MIP.

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.