È stato pubblicato il bando per l’iscrizione al Master in Matematica dell’università di Brescia.
Il presente Master di I livello si propone di far acquisire a laureati dell’area tecnico-scientifica la formazione specifica e i CFU necessari (secondo la normativa vigente) per l’accesso alla classe di concorso A-26 Matematica (ex 47/A) negli istituti secondari di II grado.
Il progetto formativo è finalizzato a:
- completare la preparazione strettamente disciplinare
- fornire gli strumenti per rafforzare i fondamenti di cultura matematica
- introdurre aspetti specifici di didattica della Matematica
Il Master ha durata annuale per un totale di 1500 ore e complessivi 60 crediti formativi universitari (57 per gli insegnamenti, 3 per la tesi).
Il corso verrà erogato con lezioni di tipo frontale, fruibili da remoto per favorire la partecipazione di studenti lavoratori anche in modalità asincrona.
I periodo (ottobre-dicembre) (circa 150 ore)
- Elementi di Matematica pura ed applicata (6 CFU) MAT/06-MAT/08
- Didattica della Matematica (9 CFU) MAT/02-MAT/03-MAT/05
- Calcolo delle probabilità e Statistica (6 CFU) MAT/06
II periodo (febbraio-giugno) (circa 250 ore)
- Algebra, Matematica discreta e applicazioni (9 CFU) MAT/02
- Dalla realtà ai modelli matematici, al calcolo scientifico (6 CFU) MAT/08
- Fondamenti di Analisi matematica (6 CFU) MAT/05
- Fondamenti di Geometria (9 CFU) MAT/03
- Elementi di analisi complessa ed equazioni differenziali (6 CFU) MAT/05
La frequenza alle lezioni è obbligatoria per un monte ore non inferiore al 75%, ma potrà essere acquisita in modalità asincrona.
Le prove di verifica degli insegnamenti consisteranno in una discussione orale.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”
Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.
Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.
Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”
Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.
Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette
I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.
Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione
L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.