Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 13/02/2026 alle 10:33

Proroga scadenza Master DAOSan (Direzione delle Aziende e delle Organizzazioni Sanitarie) | XVII Edizione – Università di Salerno

Notizia del 15/09/2022 ore 10:05

La nuova scadenza del Bando della XVII edizione del Master DAOSan, promosso dall’Università di Salerno, è prorogata al 19 settembre – ore 13.00; mentre le selezioni sono riprogrammate per il giorno 30 settembre, a partire dalle ore 9.00.

Al via la XVII edizione del Master DAOSan (Direzione delle Aziende e delle Organizzazioni Sanitarie), a.a. 2021/22. Il Master, promosso dal Dipartimento di Scienze Aziendali – Management & Innovation Systems (DISA-MIS), è un corso di alta formazione post-laurea che risponde alla sfida di promuovere e diffondere concetti e strumenti di un approccio più dinamico al management delle organizzazioni complesse, una nuova governance adattiva che adotta un pensiero strategico, un approccio collaborativo e motivante nella gestione delle sfide, una guida flessibile e capace di orientare tutti gli attori verso più ambiziosi traguardi. In estrema sintesi, il DAOSan si propone di traghettare i discenti da un’impostazione tradizionale di management a una multidisciplinare e di creare, in maniera partecipativa, un modello di leadership collaborativo e multidimensionale.

Il Master, erogato in modalità blended, rilascia 60 CFU al termine del percorso formativo.

Inoltre, in termini di opportunità per i dipendenti pubblici, il Master:

  • aderisce all’iniziativa “PA 110 e lode”, che permette ai dipendenti pubblici uno sconto del 30% sulla tassa di iscrizione (info qui);
  • è accreditato per l’erogazione di 7 borse di studio INPS a copertura totale della tassa di iscrizione (Curriculum B) – (info qui);
  • è accreditato dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione per la formazione continua per gli iscritti nell’Elenco nazionale dei componenti degli Organismi Indipendenti di Valutazione della performance.

PERCORSI FORMATIVI

Il Master è articolato nei due curricula presentati di seguito.

I DUE CURRICULA DEL MASTER DAOSAN 2021/22

A. Leadership and Digital Transformation (in partnership con il Centro Alti Studi della Difesa – CASD);
B. Risk management & Transformational Leadership in Healthcare Organizations (percorso sanitario).
CURRICULUM A | Leadership and Digital Transformation

LA MISSION

Formare – in partnership con il Centro Alti Studi della Difesa (CASD) – leader capaci di governare la trasformazione digitale, concepire e guidare progetti di cambiamento.

Rivolto a Dirigenti pubblici, manager e quadri, Ufficiali Dirigenti delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato, brillanti laureati che ambiscono ad essere leve del cambiamento del Sistema Paese, il percorso vuole essere un progetto ariete, un investimento in alta formazione che punta sugli asset fondamentali del cambiamento strategico e digitale nazionale.

La proposta formativa, fondata su un approccio innovativo all’alta formazione, sarà articolata in tre fasi integrate e complementari, ideate e progettate da un Advisory Board di primissimo livello, costituito dal Gen. Fernando Giancotti, già Presidente CASD, dalla prof.ssa Paola Adinolfi, direttore del Master, dai dirigenti e dai responsabili delle principali organizzazioni nazionali come: Domitilla Benigni di ELETTRONICA, Carlo Bozzoli di ENEL, Stefano Donnarumma di TERNA, il gen. Silvano Frigerio del Comando delle Scuole A.M. – 3^ Regione Aerea, Francesca Isgrò di ENAV, Antonio Liotti di Leonardo, Michele Melchionda della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Mariagrazia Sanpietro di INPS, Paolo Solferino di Vitrociset gruppo Leonardo, Stefano Testa di MBDA.

LA STRUTTURA

1500 ore di formazione (320 ore di didattica frontale, 320 ore di tirocinio formativo, 860 ore di studio individuale e guidato, project work e predisposizione della tesi finale).

MODALITÀ DI FREQUENZA

Tempo pieno percorso Standard, della durata di un anno accademico.

CURRICULUM B | Risk management & Transformational Leadership in Healthcare Organizations

LA MISSION

Il percorso trasferisce le conoscenze prodotte da anni di ricerca sulla gestione delle organizzazioni sanitarie e promuove concetti e strumenti propri di un approccio nuovo al management sanitario, contemperando logiche e schemi di azione più ampi di quelli strettamente economici. Una new health governance coerente con la nuova idea di salute basata sul concetto di well being e con una visione di medicina che coniuga la ragione tecnico-scientifica con quella antropologico-sociale.

L’obiettivo è formare professionisti di alto profilo idonei a svolgere funzioni dirigenziali nelle Aziende Sanitarie pubbliche e private, nelle istituzioni del settore Health Care, nelle aziende farmaceutiche, biomediche, elettromedicali e di information technology collegate al settore sanitario, o ad esercitare attività di tipo consulenziale o imprenditoriale.

Il percorso, inoltre, prepara i discenti all’ottenimento delle certificazioni: ECDL Health (modulo formativo realizzato in partnership con AICA – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico); EQDL Health (modulo formativo realizzato in partnership con AICA – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico); Responsabili e Addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione, ex D. Lgs. 81/2008 – Modulo A e Modulo C (modulo formativo realizzato in partnership con INAIL – Direzione Regionale Campania); Internal Auditor UNI EN ISO 9001 e SA8000 (modulo formativo realizzato in partnership con Certiquality).

LA STRUTTURA

1500 ore di formazione (400 ore di didattica frontale e 1100 ore di attività finalizzate alla realizzazione del project work, di cui almeno 320 ore di tirocinio formativo curriculare).

MODALITÀ DI FREQUENZA

Tempo pieno percorso Standard, della durata di un anno accademico;
Tempo parziale percorso Standard, che consente di ripartire le attività didattiche in due anni accademici;
Tempo parziale percorso Experience Lab, che consente di ripartire le attività didattiche in due anni accademici con l’aggiunta di un laboratorio di sperimentazione manageriale.

Per ulteriori approfondimenti clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia

Notizia del 13/02/2026 ore 10:33

Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.

III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo

Notizia del 13/02/2026 ore 10:31

L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.

Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”

Notizia del 13/02/2026 ore 10:29

La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.

Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli

Notizia del 13/02/2026 ore 10:10

Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.

Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti

Notizia del 13/02/2026 ore 10:07

L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.