L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia, “A. Gemelli” istituisce, per l’anno accademico 2022/23 il Master Universitario di secondo livello in Dietetica e Nutrizione.
Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.
Il Master in Dietetica e Nutrizione si propone di trasmettere conoscenze approfondite, volte a mantenere un corretto stato di salute e prevenire la comparsa di malattie, e far acquisire competenze per l’uso di alimenti sicuri, di una dieta adeguata e di un comportamento alimentare corretto. La conoscenza dei fattori che incidono sulla sicurezza alimentare è importante per coloro che operano in campo alimentare in quanto qualità e salubrità dei cibi sono essenziali per l’alimentazione sana.
Sono definiti inoltre i bisogni in energia e nutrienti nel singolo individuo ed in gruppi di popolazione, le basi biochimiche e fisiopatologiche dei processi metabolici la cui terapia si avvale del trattamento dietetico, ed i disordini congeniti o acquisiti del metabolismo dei carboidrati, grassi e proteine, minerali e vitamine.
Sono illustrati il significato, gli obbiettivi e le modalità di esecuzione di un piano di trattamento dietetico, finalizzato ad una corretta alimentazione dei soggetti sani, nelle diverse età della vita e in differenti condizioni fisiologiche.
Gli aspetti tecnologici, igienici ed economico sociali vengono affrontati nella sezione di nutrizione applicata (2 moduli didattici), mentre aspetti più specifici riguardanti la dietoterapia delle malattie nutrizionali di grado medioelevato e la nutrizione artificiale sono svolti nella sezione di nutrizione clinica (2 moduli didattici).
A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superato le relative prove Finali di valutazione (Prova pratica e Tesi Finale di Diploma) sarà rilasciato il titolo con voto espresso in trentesimi di Master Universitario di Secondo livello in Dietetica e nutrizione.
In caso di giudizio negativo è possibile ripetere la/e prova/e finale/i per una sola volta; le modalità, anche temporali, della ripetizione sono definite dal Direttore del Master e dal Consiglio Direttivo.
Per ulteriori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Al via un portafoglio di master sulla piattaforma internazionale FutureLearn
Dalla geopolitica al management, dalle risorse umane al marketing e alla comunicazione digitale: sono alcuni dei percorsi con cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore amplia la propria offerta formativa online, introducendo per la prima volta dodici master di primo livello erogati interamente sul canale digitale, progettati in modalità asincrona . . .
Corso di formazione in 'Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino' - Università Parthenope
Presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Univeristà Parthenope di Napoli si è tenuto l’evento conclusivo del corso di formazione in "Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino", realizzato nell’ambito della partecipata di Ateneo “Marelab”, che ha visto la partecipazione dei proff.
Al via la seconda edizione del Master in “Logistica Marittima Integrata” con la Marina Militare
È stata inaugurata oggi, presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, la seconda edizione del Master universitario di II livello in “Logistica Marittima Integrata”, percorso di alta formazione nato dalla collaborazione tra l’Ateneo partenopeo, la Marina Militare – attraverso il Comando Logistico – e qualificati partner istituzionali e . . .
Al via un nuovo Master di alta formazione dedicato alla conservazione del patrimonio architettonico e paesaggistico
Al via per la prima volta al Politecnico il Master di secondo livello dedicato alla conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico, realizzato e promosso nell'ambito dell'offerta formativa della Scuola di Master e Formazione Permanente dell’Ateneo, diretta dal professor Dario Viberti.
Proroga iscrizioni al Master “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale”
Le iscrizioni al Master di I livello/Corso di Alta formazione “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale” sono prorogate al 30 giugno 2026, il percorso ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di operare nei settori della finanza digitale, della consulenza finanziaria e assicurativa e . . .