Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 19/12/2025 alle 14:55

Un master per lavorare nel Food Safety Management – Time Vision

Notizia del 23/05/2023 ore 12:03

Crescono le opportunità di lavoro per chi si occupa di Food Safety Management ma pure le responsabilità. Le filiere produttive, logistiche, di stoccaggio e commercializzazione hanno livelli di controllo e prevenzione sempre più alti. Nonostante ciò aumentano gli allarmi e gli incidenti alimentari in tutta Europa, e quindi anche in Italia. Come è possibile che pur “alzando l’asticella” degli standard di sicurezza si registrino così tanti episodi? La risposta sta proprio nella domanda. Facciamo un po’ di chiarezza e spieghiamo cosa e perché minaccia la tavola “nostrana”.

Cibo sotto la lente: più allarmi ma meno gravi

Il cibo sulle tavole europee è sempre più sano, però anche le notizie di intossicazioni e ritiri dai mercati di prodotti, sono più frequenti. Il primo motivo sta appunto nei criteri rigidi che guidano chi opera nel Food Safety Management. In pratica se prima l’allarme scattava ad una determinata soglia di attenzione, ora gli strumenti di rilevazione sono molto più sensibili. Basta quindi una lievissima contaminazione, anche indiretta, e parte l’emergenza.

Il secondo motivo è la velocità con cui circolano le notizie, anche di livello locale e per eventi di piccola entità. A conti fatti tutto ciò si traduce in un vantaggio per i consumatori. Poco o niente ormai sfugge alla sorveglianza incrociata dei vari sistemi integrati. Questo dunque vuol dire più qualità in ambito enogastronomico. Bisogna però ora tenere a bada il panico che si crea, e che spesso fa più danni della sua motivazione. Questo è un ruolo nuovo ma tutt’altro secondario per chi gestisce il Food Safety Management.

Alla luce di quanto detto è evidente che il settore della qualità e della sicurezza alimentare diventa ogni giorno più complesso. Bisogna quindi essere pronti per nuove sfide e impegni importanti sotto il profilo sociale, economico e sanitario. Per sfruttare e assecondare la tendenza, anche dal punto di vista occupazionale, bisogna farsi trovare preparati.

Ecco perché Time Vision ha progettato il Master Executive Quality & Food Safety Management. Il percorso di alta specializzazione è la cassetta degli attrezzi per lavorare nel settore, oggi e domani. Il master inoltre ha il patrocinio morale dell’ Ordine dei tecnologi alimentari di Campania e Lazio e dell’Ordine Tecnologi Alimentari Puglia.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm

Notizia del 19/12/2025 ore 14:54

Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.

Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"

Notizia del 19/12/2025 ore 14:51

Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.

Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”

Notizia del 19/12/2025 ore 14:49

L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara  è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.

Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale

Notizia del 19/12/2025 ore 14:48

Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali

Notizia del 19/12/2025 ore 14:45

IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.