Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/10/2026 alle 14:47

Pubblicato il bando del Master di 2° livello in “Chirurgia Ostetrica” – Università di Messina

Notizia del 31/07/2024 ore 11:28

È stato pubblicato il bando per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione per il Master di 2° Livello in “Chirurgia Ostetrica” – a.a. 2024/2025, promosso dall’Università di Messina.

Il Master ha lo scopo di realizzare un percorso formativo di alta specialità in chirurgia ostetrica, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza delle indicazioni e delle tecniche chirurgiche più appropriate nella gestione delle pazienti gravide in elezione, in urgenza/emergenza ed in corso di complicanze.

Il master di Chirurgia Ostetrica può essere utile sia al ginecologo che svolge quotidianamente il suo lavoro in ospedale, in un centro di 1° o di 2° livello, sia al laureato in medicina o al medico di pronto soccorso che voglia conoscere ed approfondire e conoscere i trattamenti chirurgici basilari ed avanzati per il trattamento della routine, dell’urgenza/emergenza ostetrica e delle complicanze ostetriche. L’attività di sala parto è la base per ogni specialista in Ostetricia e Ginecologia, ed una formazione mirata ad affrontare le più comuni complicanze chirurgiche che si possono riscontrare in sala parto rappresenta un bagaglio indispensabile per una ostetricia di qualità. Scopo di questa formazione specialistica è preparare il medico che, partendo dalle specifiche competenze che la precedente specializzazione (Ostetricia e Ginecologia) offre, potrà giungere ad una valida conoscenza della Chirurgia Ostetrica attraverso azioni formative formali e non formali. Per “formazione non formale” si intende quella attuata per affiancamento in contesto assistenziale, ed attraverso esercitazioni pratiche specifiche su modelli inanimati, e tesa a conseguire l’apprendimento di abilità tecnico-operative. Per “formazione formale” si intende quella proposta da docenti universitari competenti, che produca esiti verificabili e certificabili.

Il master infatti è fortemente caratterizzato da una metodologia didattica altamente pratico/applicativa, dove ad una formazione frontale corrispondono svariate attività interattive e di gruppo che permetterà agli allievi di gestire in prima persona casi clinici complessi, stimolando una discussione con spirito costruttivo e di collaborazione tra gli allievi e i docenti.

Clicca qui per consultare il bando di ammissione.

Ultime Notizie dai Master

Master in Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale - Università di Foggia

Notizia del 23/10/2026 ore 14:45

Al via il Master in Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale, promosso dall'Università di Foggia.  Scadenza iscrizioni: 27 novembre 2026.

Nei club di calcio nasce una nuova figura: arriva il Master per diventare Compliance Sport Officer - 24ore Business School

Notizia del 19/10/2026 ore 12:13

Al via il 10 novembre 2026 il primo percorso specialistico in compliance sportiva: 160 ore, 20 weekend e una certificazione professionale dedicata. Si parte dall'Allianz Stadium di Torino, con il Social Football Summit.

A Carbonia il Master universitario in management per il cinema e l’audiovisivo

Notizia del 14/10/2026 ore 12:00

Formare figure professionali qualificate per il comparto cinematografico in Sardegna, che si sta affermando sempre più come polo d’attrazione per produzioni nazionali e internazionali.

Al via all'Università di Pavia il Master di II livello in "Microscopia e Metodologie Analitiche Correlate"

Notizia del 12/10/2026 ore 11:12

Con l’avvio del nuovo anno accademico 2026/2027, l’Università di Pavia arricchisce la propria offerta formativa nell’area scientifico-tecnologica e medico-sanitaria con l’attivazione della prima edizione del Master Universitario di secondo livello in "Microscopia e Metodologie Analitiche Correlate in Biologia e Neurobiologia: studi tossicologici e consulenze aziendali".

Master in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale: a Verona la formazione per raccontare l’Europa

Notizia del 06/10/2026 ore 11:33

Comunicazione, giornalismo, media e competenze interculturali si incontrano nel nuovo anno accademico del Master di I livello in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale dell’Università degli Studi di Verona, un percorso pensato per formare professionisti capaci di comunicare in modo efficace e multimediale l’Unione Europea, le istituzioni, gli . . .