Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Pubblicato il bando del Master di 2° livello in “Chirurgia Ostetrica” – Università di Messina

Notizia del 31/07/2024 ore 11:28

È stato pubblicato il bando per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione per il Master di 2° Livello in “Chirurgia Ostetrica” – a.a. 2024/2025, promosso dall’Università di Messina.

Il Master ha lo scopo di realizzare un percorso formativo di alta specialità in chirurgia ostetrica, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza delle indicazioni e delle tecniche chirurgiche più appropriate nella gestione delle pazienti gravide in elezione, in urgenza/emergenza ed in corso di complicanze.

Il master di Chirurgia Ostetrica può essere utile sia al ginecologo che svolge quotidianamente il suo lavoro in ospedale, in un centro di 1° o di 2° livello, sia al laureato in medicina o al medico di pronto soccorso che voglia conoscere ed approfondire e conoscere i trattamenti chirurgici basilari ed avanzati per il trattamento della routine, dell’urgenza/emergenza ostetrica e delle complicanze ostetriche. L’attività di sala parto è la base per ogni specialista in Ostetricia e Ginecologia, ed una formazione mirata ad affrontare le più comuni complicanze chirurgiche che si possono riscontrare in sala parto rappresenta un bagaglio indispensabile per una ostetricia di qualità. Scopo di questa formazione specialistica è preparare il medico che, partendo dalle specifiche competenze che la precedente specializzazione (Ostetricia e Ginecologia) offre, potrà giungere ad una valida conoscenza della Chirurgia Ostetrica attraverso azioni formative formali e non formali. Per “formazione non formale” si intende quella attuata per affiancamento in contesto assistenziale, ed attraverso esercitazioni pratiche specifiche su modelli inanimati, e tesa a conseguire l’apprendimento di abilità tecnico-operative. Per “formazione formale” si intende quella proposta da docenti universitari competenti, che produca esiti verificabili e certificabili.

Il master infatti è fortemente caratterizzato da una metodologia didattica altamente pratico/applicativa, dove ad una formazione frontale corrispondono svariate attività interattive e di gruppo che permetterà agli allievi di gestire in prima persona casi clinici complessi, stimolando una discussione con spirito costruttivo e di collaborazione tra gli allievi e i docenti.

Clicca qui per consultare il bando di ammissione.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.