Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/09/2025 alle 10:53

Dottorato honoris causa dell’Università argentina di Quilmes a Silvio Tosatto

Notizia del 03/09/2024 ore 10:51

“Per le iniziative scientifiche e le relazioni internazionali che ha promosso, facilitando collaborazioni e programmi di scambio tra l’Università Nazionale di Quilmes e varie istituzioni europee, in primis con l’Università di Padova, portando beneficio a molti studenti e ricercatori e rafforzando la portata globale delle attività accademiche dell’Università Nazionale di Quilmes”.

Con queste motivazioni martedì 27 agosto, l’Università Nazionale di Quilmes (UNQ), in Argentina, su iniziativa del Departamento de Ciencia y Tecnología, ha conferito il titolo di Dottore Honoris Causa al professor Silvio Tosatto, docente al Dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Padova. La cerimonia si è svolta nella Sala dell’Auditorium Nicolas Casullo dell’UNQ.

Silvio Tosatto è professore ordinario di Bioinformatica al Dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Padova, dove dirige il laboratorio BioComputing UP. Si è laureato in Informatica e Amministrazione aziendale all’Università di Mannheim (Germania) nel 1998 e ha conseguito il dottorato di ricerca in bioinformatica nella stessa istituzione nel 2002. Il prof. Tosatto partecipa a numerosi progetti europei ed è coordinatore di tre progetti Marie Curie per lo scambio di ricercatori con l’Argentina. È attivamente coinvolto in ELIXIR (“European life sciences infrastructure”), l’infrastruttura europea delle scienze della vita, dove spiccano i suoi ruoli dirigenziali nelle unità “ELIXIR Italy” dal 2017, “ELIXIR Machine Learning focus group” dal 2019, “Piattaforma Dati ELIXIR” dal 2020 e “Area prioritaria Ricerca Cellulare e Molecolare ELIXIR” dal 2024. I suoi interessi di ricerca coprono vari ambiti della biologia computazionale, con particolare attenzione all’integrazione dei dati e alla bioinformatica strutturale. Tosatto è membro dell’Accademia delle Scienze di Bologna, area Scienze Biologiche, dal 2019. Con più di 200 pubblicazioni, 25mila citazioni e un h-index 61 (Scholar) e 52 (Scopus), la sua ricerca ha un forte impatto sulla società scientifica internazionale.

Ultime Notizie dai Master

Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia

Notizia del 15/09/2025 ore 10:53

L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.

Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione

Notizia del 15/09/2025 ore 10:22

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.

Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma

Notizia del 10/09/2025 ore 16:55

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.

Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School

Notizia del 08/09/2025 ore 17:59

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.

Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026

Notizia del 04/09/2025 ore 11:48

I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.