Intelligenza Artificiale e Data Science per le imprese: è questo il titolo del Master universitario di I livello che dal 2025 andrà ad arricchire l’offerta formativa post-laurea proposta dall’Università Cattolica del Sacro Cuore nel campus di Cremona.
Realizzato in stretta collaborazione con il Politecnico di Milano, il Master offre una formazione completa nell’ambito della gestione dei dati e dei metodi computazionali e statistici per il business e la produzione. Gli studenti conseguiranno un titolo universitario rilasciato congiuntamente da Università Cattolica e Politecnico di Milano.
L’obiettivo del Master è formare figure professionali qualificate che sappiano applicare l’Intelligenza Artificiale e la Data Science nei processi di trasformazione digitale delle imprese, come ci spiega il professor Luca Bagnato docente di statistica della Cattolica e direttore scientifico del master insieme al professor Luciano Baresi, docente del Dipartimento di Elettronica Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano: «Le applicazioni dell’intelligenza artificiale sono presenti in moltissimi ambiti economici e aziendali, inclusi gli aspetti più tecnici della produzione industriale. Per questo abbiamo immaginato, insieme al Politecnico, un percorso capace di fornire le competenze tecniche necessarie a gestire i cambiamenti che sono già in atto e che diventeranno sempre più importanti per le imprese e per i futuri professionisti».
Un percorso che fa del learning by doing la cifra distintiva del processo di apprendimento: non a caso parte integrante del percorso è lo stage conclusivo di quattro mesi che consentirà agli studenti di mettersi in gioco ancora prima della fine del Master «La rete di aziende partner che hanno già aderito, e che cresce di giorno in giorno, non solo per ospitare studenti in stage ma anche per tenere seminari e laboratori in aula, ci conferma che abbiamo intrapreso la strada giusta» conclude Bagnato.
«Il nostro obiettivo» evidenzia il prof. Baresi «è rispondere alle esigenze formative di un mondo in continua e rapida evoluzione, grazie ad una stretta sinergia con le aziende. I partecipanti di questo Master potranno ricoprire ruoli lavorativi come Data Analyst, Data Scientist o AI Expert in molteplici settori, dall’ICT alla consulenza, dal settore bancario e finanziario alle assicurazioni e alla salute.»
Il Master, che è a tempo pieno con lezioni dal lunedì al giovedì, inizierà a febbraio 2025 per terminare nel gennaio 2026.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.