Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/09/2025 alle 10:53

Master universitario di I livello in Esperto in Disabilità e Sport Terapia – Università E-Campus

Notizia del 06/12/2024 ore 12:57

Il master universitario di I livello in Esperto in Disabilità e Sport Terapia nasce dalla consapevolezza che c’è un bisogno urgente di operatori sanitari in grado di sviluppare e gestire programmi terapeutici basati sull’attività fisica e personalizzati per le esigenze specifiche delle persone con disabilità.

Il master rappresenta un passo significativo verso la formazione di professionisti in grado di fare la differenza nella vita delle persone con disabilità. Negli ultimi anni, infatti, l’importanza dell’attività fisica nel migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità è diventata sempre più evidente.

La sport terapia favorisce il benessere fisico e contribuisce al miglioramento psicologico e sociale degli individui. Il programma formativo interdisciplinare è stato studiato per erogare una formazione che combina teoria e pratica, unendo conoscenze mediche, sportive e psicologiche.

Dettagli del master
Il master universitario di I livello in Esperto in Disabilità e Sport Terapia da 60 CFU ha una durata di 1.500 ore (corrispondenti ad un anno) ed è erogato in modalità full online attraverso la piattaforma accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi device. Il master consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.

Per accedere al master è necessario essere in possesso di una laurea triennale o specialistica di ambito sanitario; laurea in Scienze Motorie. Lauree differenti verranno valutate, unitamente al Curriculum Vitae, dal Comitato Scientifico del Master. È rivolto a tutti i professionisti sanitari e laureati in Scienze Motorie che vogliono “saper assistere” persone con disabilità e seguire un percorso di specializzazione che apre nuove prospettive di crescita professionale, di lavoro e di ricerca.

Obiettivi e contenuti del master
Il master in Esperto in Disabilità e Sport Terapia approfondisce le conoscenze sulle diverse tipologie di disabilità e le relative implicazioni nello sport e nell’attività fisica; fornisce una solida base teorica sui principi della sport-terapia e della riabilitazione attraverso lo sport; sviluppa competenze nella progettazione e implementazione di programmi sportivi adattati per persone con disabilità; forma professionisti capaci di utilizzare tecniche terapeutiche innovative attraverso l’attività fisica e sportiva; prepara i partecipanti a lavorare in vari contesti come centri di riabilitazione, scuole, associazioni sportive e ospedali.

Promuove, inoltre, una cultura dello sport inclusivo, che valorizzi le diversità e favorisca la partecipazione attiva di tutti; sensibilizza sull’importanza dell’inclusione e dell’accessibilità nello sport per persone con disabilità; incoraggia la ricerca scientifica nel campo della disabilità e della sport-terapia e favorisce l’integrazione di tecnologie avanzate nelle pratiche di sport-terapia.

Il master è strutturato in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami:

  • Politiche nazionali e internazionali sulla disabilità, 12 CFU
  • Sport e disabilità, 9 CFU
  • Tecniche avanzate di trattamento ed ausili, 9 CFU
  • Valutazione della tipologia di sport per tipo di disabilità, 12 CFU
  • Comunicazione e relazione nella disabilità, 12 CFU
  • Attività pratica, 3 CFU
  • Prova finale, 3 CFU

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia

Notizia del 15/09/2025 ore 10:53

L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.

Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione

Notizia del 15/09/2025 ore 10:22

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.

Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma

Notizia del 10/09/2025 ore 16:55

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.

Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School

Notizia del 08/09/2025 ore 17:59

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.

Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026

Notizia del 04/09/2025 ore 11:48

I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.