Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 28/07/2025 alle 09:35

Attivato il Master di II Livello “ONE HEALTH – Analista esperto nella valorizzazione di modelli sostenibili di salvaguardia, sviluppo e twin transition, dell’area vasta dello Stretto di Messina”.

Notizia del 26/02/2025 ore 12:23

Il Rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Prof. Giuseppe Zimbalatti e il Direttore del Dipartimento di Agraria, Prof. Marco Poiana, comunicano l’attivazione del Master di II livello “ONE HEALTH – Analista esperto nella valorizzazione di modelli sostenibili di salvaguardia, sviluppo e twin transition, dell’area vasta dello Stretto di Messina” in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed in convenzione con la Regione Calabria, Settore Alta Formazione, Università e Ricerca Scientifica.

Il percorso formativo avanzato mira a formare tecnici analisti di alto livello professionale, capaci di progettare e implementare modelli sostenibili di sviluppo territoriale secondo la visione olistica “One Health”. Tale visione integra diverse discipline e competenze, riconoscendo che gli ambiti della salute e della qualità della vita, espressi nelle diverse componenti antropiche ed ecosistemiche sono strettamente interconnessi. Il Master si propone di preparare esperti per l’attuazione di programmi e politiche a livello nazionale e internazionale attraverso l’acquisizione di competenze multidisciplinari nei campi delle scienze giuridiche, della politica economica, della pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale, della gestione dei processi produttivi, della tutela degli ecosistemi e della biodiversità.

Il Master è destinato a laureati magistrali o con titoli equivalenti, ottenuti in Italia o all’estero, sia con il nuovo che con il vecchio ordinamento. I professionisti formati avranno competenze strategiche e comunicative per supportare le governance nella valutazione degli impatti delle trasformazioni nell’area dello Stretto di Messina, migliorando il benessere della società e degli ecosistemi, pianificando e strutturando programmi di controllo e salvaguardia del territorio. Saranno in grado di gestire la doppia transizione tecnologica e ambientale, individuando strategie per una trasformazione digitale e verde simultanea dei processi produttivi e della società, riconoscendo le interconnessioni e sinergie tra queste componenti.

Le attività di indirizzo e coordinamento del Master sono di competenza del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) con carattere multidisciplinare e costituito dai docenti della Mediterranea, Prof.ssa Francesca Moraci, Prof. Daniele Cananzi, Prof. Massimo Finocchiaro Castro, Prof. Massimo Lauria e Prof. Marco Poiana, con l’illustre partecipazione del Gen. Cesario TotaroComandante Provinciale dei Carabinieri della Provincia di Reggio Calabria. La Direzione è affidata alla Prof.ssa Anna Irene De Luca, coadiuvata dal Vice-Direttore Dott. Giacomo Falcone, per l’organizzazione delle attività formative della durata di un anno – da Aprile 2025 a Marzo 2026 – che si svolgeranno, presso la sede del Dipartimento di Agraria.

Il Master prevede l’erogazione di Borse di Studio a totale copertura della quota di iscrizione, così come da Convenzione stipulata tra l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e la Regione Calabria, da assegnare a giovani laureati residenti in Calabria, di età compresa tra i 23/35 anni, a seguito di procedura di selezione.

La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione al Master è fissata al 12 marzo 2025 entro le ore 23.59.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Asfor Master Day 2025, intervista a Ludovica Vecchio (56° CORCE) componente della Community ITA Alumni

Notizia del 28/07/2025 ore 09:31

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ludovica Vecchio (56° CORCE) componente della Community ITA Alumni. 1.

Sconto del 20% su tutti i Master on demand - Treccani Accademia

Notizia del 21/07/2025 ore 12:19

Approfitta dell’offerta fino al 31 agosto 2025 Treccani Accademia offre un’opportunità imperdibile per investire nella tua formazione: fino al 31 agosto 2025, tutti i Master on demand sono disponibili con uno sconto del 20%.

Master Ristorazione, torna il percorso formativo firmato Treccani Accademia e FIPE

Notizia del 21/07/2025 ore 12:17

Fornire gli strumenti per implementare le competenze manageriali e rafforzare la tenuta delle imprese. Sono questi gli obiettivi principali del protocollo d’intesa tra FIPE – Confcommercio, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, e Treccani Accademia, che uniscono le loro competenze nell’organizzazione del Master Gestione delle Imprese di Ristorazione.

Si conclude la prima edizione dell’Executive Master in Business & Technology - Politecnico di Torino

Notizia del 21/07/2025 ore 11:58

Con una cerimonia ufficiale, il 12 luglio, presso l’Aula Magna del Politenico, si è tenuto il Graduation Day della prima edizione dell’Executive Master in Business & Technology (EMBT).

Master Storytelling – Scrivere un film, un romanzo, realizzare un podcast - Università E-Campus

Notizia del 21/07/2025 ore 11:55

l master universitario di I livello in Storytelling – Scrivere un film, un romanzo, realizzare un podcast dell’Università eCampus è un corso unico e altamente professionalizzante che fornisce ai partecipanti i principi e gli strumenti per riconoscere, analizzare e creare una storia partendo dai tre modelli cardine: la letteratura, la drammaturgia teatrale e il cinema.