Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 13/02/2026 alle 10:33

Alta formazione, al via il corso ‘Sport Management & Sostenibilità’ nato da una collaborazione fra Scuola Superiore Sant’Anna e ACF Fiorentina

Notizia del 27/02/2025 ore 11:17

Inizio ufficiale delle lezioni del corso di Alta Formazione su Sport Management & Sostenibilità, nato da una collaborazione tra Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ACF Fiorentina.

Il corso, incentrato sui temi del management dello sport, della sostenibilità ambientale e della economia circolare, vede la partecipazione di trenta studenti che si confronteranno per 12 weekend su metodi e approcci per affrontare le sfide di management all’interno di organizzazioni sportive con particolare riferimento ai club di calcio. La prima lezione si è svolta al Viola Park di Bagno a Ripoli, alla presenza di Alessandro Ferrari, direttore generale di ACF Fiorentina, e di Daniele Pradé, direttore sportivo di ACF Fiorentina. I due manager hanno discusso con i partecipanti sui temi di interesse del corso.

“I direttori Ferrari e Pradé non saranno i soli manager di Fiorentina a partecipare alle lezioni del Corso – spiega Tiberio Daddi responsabile scientifico del corso e professore associato dell’Istituto di Management e del Centro di Ricerca interdisciplinare sulla Sostenibilità e il Clima della Scuola Sant’Anna – Nel corso delle lezioni circa 20 fra manager e dipendenti di Fiorentina saranno coinvolti nelle lezioni fra i responsabili risorse umane, finanze, eventi, infrastrutture, marketing e ICT. Abbiamo pensato che lo Sport Management raccontato da chi se ne occupa tutti i giorni potesse essere un modo efficace per coinvolgere i ragazzi”.

Oltre ai manager di Fiorentina, vari professori e ricercatori della Scuola S.Anna porteranno le loro esperienze sui temi legati alla sostenibilità e al management. Il corso prevede anche la partecipazione degli studenti alla partita di Serie A Fiorentina-Parma, in programma il 13 aprile: in quell’occasione gli studenti avranno la possibilità di vedere dal vivo l’applicazione dei concetti discussi in classe.

Ultime Notizie dai Master

Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia

Notizia del 13/02/2026 ore 10:33

Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.

III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo

Notizia del 13/02/2026 ore 10:31

L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.

Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”

Notizia del 13/02/2026 ore 10:29

La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.

Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli

Notizia del 13/02/2026 ore 10:10

Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.

Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti

Notizia del 13/02/2026 ore 10:07

L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.