Inizio ufficiale delle lezioni del corso di Alta Formazione su Sport Management & Sostenibilità, nato da una collaborazione tra Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ACF Fiorentina.
Il corso, incentrato sui temi del management dello sport, della sostenibilità ambientale e della economia circolare, vede la partecipazione di trenta studenti che si confronteranno per 12 weekend su metodi e approcci per affrontare le sfide di management all’interno di organizzazioni sportive con particolare riferimento ai club di calcio. La prima lezione si è svolta al Viola Park di Bagno a Ripoli, alla presenza di Alessandro Ferrari, direttore generale di ACF Fiorentina, e di Daniele Pradé, direttore sportivo di ACF Fiorentina. I due manager hanno discusso con i partecipanti sui temi di interesse del corso.
“I direttori Ferrari e Pradé non saranno i soli manager di Fiorentina a partecipare alle lezioni del Corso – spiega Tiberio Daddi responsabile scientifico del corso e professore associato dell’Istituto di Management e del Centro di Ricerca interdisciplinare sulla Sostenibilità e il Clima della Scuola Sant’Anna – Nel corso delle lezioni circa 20 fra manager e dipendenti di Fiorentina saranno coinvolti nelle lezioni fra i responsabili risorse umane, finanze, eventi, infrastrutture, marketing e ICT. Abbiamo pensato che lo Sport Management raccontato da chi se ne occupa tutti i giorni potesse essere un modo efficace per coinvolgere i ragazzi”.
Oltre ai manager di Fiorentina, vari professori e ricercatori della Scuola S.Anna porteranno le loro esperienze sui temi legati alla sostenibilità e al management. Il corso prevede anche la partecipazione degli studenti alla partita di Serie A Fiorentina-Parma, in programma il 13 aprile: in quell’occasione gli studenti avranno la possibilità di vedere dal vivo l’applicazione dei concetti discussi in classe.
Ultime Notizie dai Master
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.
Si formeranno ad Unisi i super specialisti della chirurgia dell'orecchio
Si formeranno all’Università di Siena i super specialisti della chirurgia dell’orecchio, grazie a una innovativa formula che, caso rarissimo in Italia, vede la collaborazione tra l’Ateneo senese e due enti filantropici.
Aperte le iscrizioni alla XXIV edizione del Master in Giornalismo IULM
In collaborazione con Mediaset. Dieci borse di studio da 5000 euro disponibili nel biennio 2025-2027.