Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Studiare e restaurare Tanzio al Sacro Monte di Varallo

Notizia del 28/02/2025 ore 10:37
Prolusione anno accademico 2024/25 della Scuola di specializzazione Beni Architettonici e del Paesaggio, Scuola di III livello inquadrata nella Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino, che forma specialisti nel settore dello studio, della tutela, del restauro, della gestione e valorizzazione del patrimonio culturale architettonico e paesaggistico.

Il Programma dell’evento prevede:

Saluti
Stefano Grivet Talocia, Direttore ScuDo, Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino
Chiara Devoti, Direttore Scuola di specializzazione del Politecnico di Torino
Beatrice Bentivoglio Ravasio, Soprintendente Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli
Corrado Azzollini, Segretario Regionale per il Piemonte
Marina Feroggio, Direttore Ente di Gestione Sacri Monti

Lectio – Studiare e restaurare Tanzio al Sacro Monte di Varallo
Cecilia Castiglioni Massimiliano Caldera, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino

Conclusioni
Maurizio Gomez Serito Monica Naretto, Vice-Direttore Scuola di specializzazione e Coordinatore Dottorato in Patrimonio Architettonico

Con l’occasione si presenta il volume
La cappella di Cristo al tribunale di Erode al Sacro Monte di Varallo. Studi e restauri intorno a Tanzio, Scalpendi, Milano 2024.

In coda alla Prolusione, ricordo dell’architetto Osama Hamdam, tra i primi specialisti della Scuola Beni Architettonici e del Paesaggio.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.