Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 06/02/2026 alle 13:23

Apprendistato di alta formazione e ricerca: i master di secondo livello finanziati dalla Regione con il Fondo Sociale Europeo

Notizia del 28/02/2025 ore 10:59

Concluso il Master del Politecnico di Torino in Railways Mobility Industry, avviato a gennaio 2023. Presenti alla cerimonia di consegna dei diplomi, avvenuta il 22 gennaio 2025, i rappresentanti del Politecnico, il coordinatore formativo e l’amministratore delegato di Alstom Ferroviaria Michele Viale.

Obiettivo del master creare una nuova figura di ingegnere specializzato nel processo di progettazione e fabbricazione del veicolo ferroviario.

L’Apprendistato di alta Formazione e di ricerca prevede l’assunzione, prima dell’inizio delle lezioni, dei laureati selezionati che non abbiano ancora compiuto 30 anni. Gli apprendisti in questo caso sono stati assunti dall’azienda Alstom Ferroviaria S.p.A. e hanno compiuto un percorso di formazione di circa 24 mesi al Politecnico di Torino e nell’azienda, al termine del quale è stato rilasciato il Diploma di Master Universitario di secondo livello.

Febbraio 2025

Si è svolta il 5 febbraio la cerimonia conclusiva con la consegna dei diplomi di Master di secondo livello al Politecnico di Torino, con la partecipazione di Silvia Merlo (Amministratrice delegata del Gruppo Merlo), del Direttore dell’ufficio Scuola Master del Politecnico Paolo Neirotti e del coordinatore Master Aurelio Somà.

Il percorso di Master in Industrializzazione di macchine telescopiche modulari: metodologie progettuali e di processo a.a. 2022/23, ha consentito la formazione di giovani ingegneri in materia di macchine telescopiche modulari, la realizzazione di una nuova generazione delle stesse con connotati innovativi e pesi/ingombri ridotti, e la successiva applicazione prevalentemente nel settore cantieristico.

Impresa partner il Gruppo Merlo, che ha ospitato gli allievi nelle sue ore di formazione on the job nella sede “Centro Formazione e Ricerca Merlo” a San Defendente di Cervasca (CN), quartier generale del Gruppo. 11 gli apprendisti coinvolti in questo percorso biennale iniziato nel febbraio 2023. In seguito alla conclusione del percorso, 9 sono stati assunti a tempo indeterminato.

Si è concluso con la cerimonia di consegna dei diplomi il 14 febbraio in Iveco il Professional Master in Digitalization and Autonomous Commercial Vehicles for a Carbon-Free Logistics. Grazie al Master, i giovani apprendisti sono assunti da Iveco Group per i marchi Iveco e FPT, e lavorano sui temi più innovativi della mobilità e del trasporto commerciale, quali la digitalizzazione, la connettività, la guida autonoma e le tecnologie ibride/elettriche applicate ai veicoli commerciali e industriali, attraverso la connettività dei veicoli e l’analisi dei dati.

I veicoli commerciali 2030+ devono soddisfare il checkpoint Ue verso gli obiettivi del 2050 “emissioni prossime allo zero”, “virtualmente carbon-free” e “zero incidenti”. Il percorso verso il miglioramento della qualità dell’aria e la riduzione del rumore si baserà sull’implementazione di veicoli in modalità puramente elettrica, con l’ambizioso obiettivo di affrontare la riduzione dei gas serra.

Il Master, alla sua seconda edizione, era iniziato nel gennaio 2023, e ha formato tredici apprendisti.

 

Ultime Notizie dai Master

144 Borse di Studio per Master e Bienni IED

Notizia del 06/02/2026 ore 13:23

Preparati ad entrare nel mondo IED! Scopri il nuovo Concorso per Borse di Studio per Master e Bienni! Se vuoi specializzarti in Design, Moda, Comunicazione, delle Arti Visive, dell'Arte & Restauro o Cinema, questa è l’occasione perfetta.

Attivata la prima edizione del Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.S.)

Notizia del 06/02/2026 ore 13:13

Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.

Master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed

Notizia del 06/02/2026 ore 12:52

Il programma di master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed è aperto a studentesse e studenti di tutto il mondo in possesso di una laurea triennale in biologia, biotecnologie ed equipollenti.

Corso di perfezionamento "La supply chain del container" ed. 2025-26

Notizia del 06/02/2026 ore 12:50

Aperte le iscrizioni per l'a.a. 2025/26 al corso di perfezionamento "La supply chain del container", attivato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con C.I.S.Co. – Centro Italiano Studi Container. Obiettivi e contenuti Il corso nasce per rispondere alla crescente richiesta di professionisti nel settore della logistica e trasporti marittimi, un comparto strategico . . .

Alla Federico II parte la Namirial SkillUp Academy

Notizia del 06/02/2026 ore 12:45

Un programma di formazione innovativo, pensato per aiutare gli studenti di discipline STEM a imparare, esercitarsi e prepararsi per una carriera tecnologica. E’ questo l’obiettivo della Namirial SkillUp Academy, nuovo percorso formativo nato all'Università degli Studi di Napoli Federico II dalla collaborazione con Namirial Group.