Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/10/2025 alle 12:56

Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza

Notizia del 26/05/2025 ore 09:24

Il Master di I livello “Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza”, promosso dall’Università degli Studi di Siena, rappresenta un percorso formativo d’eccellenza per professionisti e laureati interessati a specializzarsi nella gestione integrata delle vittime di violenza. Questo programma si distingue per il suo approccio multidisciplinare, che combina aspetti clinici, giuridici e socio-assistenziali, offrendo una formazione completa e aggiornata.

Il master si propone di fornire conoscenze approfondite sul fenomeno della violenza in tutte le sue forme, inclusa quella di genere, su minori, anziani, persone LGBTQ+ e immigrati. Attraverso l’analisi di dati epidemiologici, aspetti giuridici e modelli di intervento, i partecipanti acquisiranno competenze per operare efficacemente nei percorsi socio-assistenziali, adottando un approccio sensibile al genere e centrato sulla persona.

Il corso ha una durata di 12 mesi e prevede l’acquisizione di 60 crediti formativi universitari (CFU). La didattica è erogata in modalità blended, combinando lezioni frontali, attività online e stage pratici. Gli stage, della durata di 300 ore, si svolgono presso strutture sanitarie, procure della Repubblica e centri antiviolenza, offrendo un’esperienza diretta nel campo.

Il master è aperto a laureati di tutte le discipline, con particolare attenzione a professionisti come medici, infermieri, ostetriche, assistenti sociali, psicologi, sociologi, giuristi e avvocati.

Il master è coordinato dalla professoressa Anna Coluccia e si avvale della collaborazione tra l’Università di Siena, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese e l’Azienda USL Toscana Sud Est. Questa sinergia garantisce un’offerta formativa aggiornata e in linea con le esigenze del territorio.

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare la pagina ufficiale del master sul sito dell’Università di Siena: Master Il Codice Rosa.

Ultime Notizie dai Master

Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma

Notizia del 16/10/2025 ore 12:48

Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master  in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.

Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting

Notizia del 09/10/2025 ore 18:14

Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.

Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli

Notizia del 09/10/2025 ore 18:11

Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.

Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione

Notizia del 09/10/2025 ore 18:08

E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.

Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria

Notizia del 09/10/2025 ore 18:06

Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.