Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/11/2025 alle 22:42

Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza

Notizia del 26/05/2025 ore 09:24

Il Master di I livello “Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza”, promosso dall’Università degli Studi di Siena, rappresenta un percorso formativo d’eccellenza per professionisti e laureati interessati a specializzarsi nella gestione integrata delle vittime di violenza. Questo programma si distingue per il suo approccio multidisciplinare, che combina aspetti clinici, giuridici e socio-assistenziali, offrendo una formazione completa e aggiornata.

Il master si propone di fornire conoscenze approfondite sul fenomeno della violenza in tutte le sue forme, inclusa quella di genere, su minori, anziani, persone LGBTQ+ e immigrati. Attraverso l’analisi di dati epidemiologici, aspetti giuridici e modelli di intervento, i partecipanti acquisiranno competenze per operare efficacemente nei percorsi socio-assistenziali, adottando un approccio sensibile al genere e centrato sulla persona.

Il corso ha una durata di 12 mesi e prevede l’acquisizione di 60 crediti formativi universitari (CFU). La didattica è erogata in modalità blended, combinando lezioni frontali, attività online e stage pratici. Gli stage, della durata di 300 ore, si svolgono presso strutture sanitarie, procure della Repubblica e centri antiviolenza, offrendo un’esperienza diretta nel campo.

Il master è aperto a laureati di tutte le discipline, con particolare attenzione a professionisti come medici, infermieri, ostetriche, assistenti sociali, psicologi, sociologi, giuristi e avvocati.

Il master è coordinato dalla professoressa Anna Coluccia e si avvale della collaborazione tra l’Università di Siena, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese e l’Azienda USL Toscana Sud Est. Questa sinergia garantisce un’offerta formativa aggiornata e in linea con le esigenze del territorio.

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare la pagina ufficiale del master sul sito dell’Università di Siena: Master Il Codice Rosa.

Ultime Notizie dai Master

Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)

Notizia del 25/11/2025 ore 22:42

Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .

Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026

Notizia del 25/11/2025 ore 22:37

L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .

Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:15

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.

Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:13

Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.

Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità" - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:11

Fino al 5 dicembre 2025 è possibile iscriversi al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità – SOGIS" per l'a.a.