Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito giuridico, economico, demoetnoantropologico e delle discipline dello spettacolo, che potranno mettere le proprie competenze a servizio di istituzioni, comunità e imprese attive nel settore e supportare lo sviluppo economico dei territori e delle industrie culturali e creative: è l’obiettivo del nuovo Master di I livello, il primo in Italia, in Patrimonio culturale immateriale: territori, governance e relazioni interculturali.
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, il Master nasce dalla collaborazione tra i due dipartimenti dell’Alma Mater e il Ministero della Cultura – Servizio UNESCO. Numerose sono le istituzioni che collaborano al percorso formativo, tra cui il Comitato per la Salvaguardia dell’arte del canto lirico italiano, la Scuola dell’Opera del Teatro Comunale, la Fondazione Teatro Ponchielli di Cremona.
Il Patrimonio immateriale è un elemento sempre più centrale nelle relazioni culturali, in ambito sia internazionale sia locale. Le arti performative, l’artigianato, l’enogastronomia, le pratiche rituali e festive definiscono le comunità e, anche grazie al loro riconoscimento da parte dell’UNESCO, rappresentano una significativa opportunità di crescita economica per i territori.
L’esperto in Patrimonio Culturale Immateriale (PCI) sarà in grado di operare secondo la normativa vigente, nazionale e internazionale, al fianco di amministrazioni centrali ed enti territoriali, supportando le governance istituzionali e i decisori politici, ma anche di fornire consulenza alle comunità interessate a tutelare e valorizzare le proprie pratiche intangibili attraverso la patrimonializzazione.
Le candidature sono aperte fino al 30 luglio. Le immatricolazioni sono previste dal 17 settembre al 3 ottobre.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità" - Università di Catania
Fino al 5 dicembre 2025 è possibile iscriversi al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità – SOGIS" per l'a.a.