Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito giuridico, economico, demoetnoantropologico e delle discipline dello spettacolo, che potranno mettere le proprie competenze a servizio di istituzioni, comunità e imprese attive nel settore e supportare lo sviluppo economico dei territori e delle industrie culturali e creative: è l’obiettivo del nuovo Master di I livello, il primo in Italia, in Patrimonio culturale immateriale: territori, governance e relazioni interculturali.
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, il Master nasce dalla collaborazione tra i due dipartimenti dell’Alma Mater e il Ministero della Cultura – Servizio UNESCO. Numerose sono le istituzioni che collaborano al percorso formativo, tra cui il Comitato per la Salvaguardia dell’arte del canto lirico italiano, la Scuola dell’Opera del Teatro Comunale, la Fondazione Teatro Ponchielli di Cremona.
Il Patrimonio immateriale è un elemento sempre più centrale nelle relazioni culturali, in ambito sia internazionale sia locale. Le arti performative, l’artigianato, l’enogastronomia, le pratiche rituali e festive definiscono le comunità e, anche grazie al loro riconoscimento da parte dell’UNESCO, rappresentano una significativa opportunità di crescita economica per i territori.
L’esperto in Patrimonio Culturale Immateriale (PCI) sarà in grado di operare secondo la normativa vigente, nazionale e internazionale, al fianco di amministrazioni centrali ed enti territoriali, supportando le governance istituzionali e i decisori politici, ma anche di fornire consulenza alle comunità interessate a tutelare e valorizzare le proprie pratiche intangibili attraverso la patrimonializzazione.
Le candidature sono aperte fino al 30 luglio. Le immatricolazioni sono previste dal 17 settembre al 3 ottobre.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.
XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici
Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.
Inaugurato a Firenze il Master MeCSoMan: al centro diritti, politiche e multireligiosità
Martedì 10 giugno 2025 si è svolta, presso l’Istituto Universitario Avventista di Firenze, la cerimonia inaugurale del Master di I livello in Mediazione Culturale e Social Management (MeCSoMan), promosso dall’Università di Salerno in collaborazione con l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora”.