Il master nasce dalla volontà di formare esperti in hirudoterapia, una pratica terapeutica che rientra nella medicina integrativa con applicazioni riconosciute in angiologia, chirurgia plastica e rigenerativa, ortopedia, dermatologia e reumatologia. È ancora poco nota e applicata, se non in grandi centri, ma è in forte sviluppo.
Il master apre opportunità lavorative nuove per medici, biologi e infermieri nel settore ospedaliero e farmaceutico perché l’hirudoterapia è interdisciplinare e può essere integrata in vari ambiti, dalla microchirurgia ricostruttiva alla terapia del dolore.
È erogato in modalità blended e consente di seguire il percorso formativo in modo flessibile, combinando teoria online e pratica clinica con applicazioni reali. I professionisti sanitari possono ampliare il proprio bagaglio terapeutico, offrendo trattamenti innovativi soprattutto in ambito riabilitativo e vascolare.
Dettagli e obiettivi del master
Il master universitario di I livello in Hirudoterapia dell’Università eCampus da 60 CFU ha una durata di 1.500 ore (corrispondenti a 12 mesi) ed è erogato in modalità blended tramite piattaforma informatica accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi device e 3 giornate di lezioni in presenza presso la sede di Novedrate. Il master consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.
Il master in Hirudoterapia si propone di formare esperti in grado di comprendere e applicare l’uso terapeutico delle sanguisughe in medicina. Gli obiettivi specifici sono:
- Approfondire le conoscenze sull’uso terapeutico delle sanguisughe, analizzando le caratteristiche biologiche e biochimiche che rendono queste creature adatte alla terapia;
- Formare professionisti altamente qualificati in grado di integrare l’hirudoterapia nella pratica clinica, utilizzandola in modo sicuro ed efficace per il trattamento di una varietà di patologie;
- Promuovere la ricerca scientifica nel campo dell’hirudoterapia, stimolando la produzione di studi clinici e la creazione di nuovi protocolli terapeutici basati su evidenze scientifiche;
- Favorire la diffusione delle buone pratiche terapeutiche, garantendo un approccio etico e regolato all’uso delle sanguisughe in medicina.
Offerta formativa
Il master è strutturato in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami online, strutturati in 30 domande a risposta multipla, e declinate in modo da preparare alla gestione del rischio in emergenza e da fornire competenze pratiche e relazionali:
- Introduzione all’hirudoterapia e biologia delle sanguisughe
- Hirudoterapia: sicurezza e regolamentazione
- Applicazioni cliniche dell’hirudoterapia
- Metodologia della ricerca
- Hirudoterapia: procedure
Per visionare i dettagli completi del master in Hirudoterapia e per avere maggiori informazioni gratuitamente clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Master Universitario Annuale Executive di II livello in “Management per gli Enti Locali” A.A. 2025/2026
L'offerta formativa di Milano-Bicocca si amplia con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.
Master di II livello Management per la gestione di organizzazioni sanitarie
Il master universitario di II livello Management per la gestione di organizzazioni sanitarie dell’Università eCampus intende formare la figura professionale specializzata del manager di un’azienda che fornisce la salute.
Master di I livello Psicologia scolastica
Il master universitario di I livello Psicologia scolastica dell’Università eCampus fornisce conoscenze e abilità inerenti all’intervento psicologico, con particolare riferimento ai diversi contesti formativi ed educativi.
Master di II livello Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, cct. – 3° edizione
Il master universitario di II livello Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, cct.
Master universitario di primo livello in People Management
Il Master universitario di primo livello in People Management è promosso da ECNE (Economia e Scienze Comportamentali), sezione accademica del Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche dell’Università degli Studi “G.