l master universitario di I livello in Storytelling – Scrivere un film, un romanzo, realizzare un podcast dell’Università eCampus è un corso unico e altamente professionalizzante che fornisce ai partecipanti i principi e gli strumenti per riconoscere, analizzare e creare una storia partendo dai tre modelli cardine: la letteratura, la drammaturgia teatrale e il cinema.
La presenza ed esperienza di un corpo docente composto da professionisti di questi tre settori guiderà lo studente attraverso un percorso didattico e umano, offrendogli una sponda per l’accesso al mondo del lavoro in campo artistico.
Cifra unica del master sta nel parallelismo continuo tra la teoria, e quindi i precetti dello storytelling all’interno delle varie forme d’arte, e la loro modalità di utilizzo all’interno del mondo del lavoro, grazie all’esperienza maturata dai docenti.
Al termine del master, ogni studente sarà autore di un podcast che verrà prodotto e registrato da eCampus.
Offerta formativa
Il master ha una durata di 1.500 ore (corrispondenti ad un anno), è erogato in modalità full online tramite piattaforma informatica accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi device. L’offerta formativa del master è così composta:
- Scrivere una sceneggiatura, 6 CFU – Riccardo Fabrizi
- Narrazione per immagini, 6 CFU – Riccardo Fabrizi
- Storia della narrazione cinematografica, 9 CFU – Francesco Costa
- Il teatro: dalla scrittura alla messa in scena, 6 CFU – Valentina Marturini
- Editing (il mestiere di editor), 6 CFU – Elisabetta Perissinotto
- Letteratura contemporanea, 6 CFU – Elisabetta Tonello
- Scrivere un romanzo, 9 CFU – Riccardo Fabrizi
- Generi letterari, 6 CFU – Riccardo Fabrizi
- Worskhop “Scrivere un podcast”, 2 CFU – Riccardo Fabrizi
- Prova finale, 4 CFU
Workshop “Scrivere un podcast” e prova finale
Dopo aver sostenuto e superato tutti gli esami del percorso formativo, lo studente giungerà a scrivere un podcast. È in questo momento che potrà immaginare un proprio podcast, proprio perché conoscerà le regole e i principi dello storytelling. Lo studente potrà scegliere se scrivere un podcast il cui argomento potrà o essere inventato, oppure potrà approfondire una delle materie affrontate durante l’anno.
La prova finale del master verterà sull’argomento che lo studente ha scelto per il podcast e sulla modalità con cui lo ha costruito: il processo creativo, le modalità di ricerca e come lo ha costruito.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Master Universitario Annuale Executive di II livello in “Management per gli Enti Locali” A.A. 2025/2026
L'offerta formativa di Milano-Bicocca si amplia con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.
Master di II livello Management per la gestione di organizzazioni sanitarie
Il master universitario di II livello Management per la gestione di organizzazioni sanitarie dell’Università eCampus intende formare la figura professionale specializzata del manager di un’azienda che fornisce la salute.
Master di I livello Psicologia scolastica
Il master universitario di I livello Psicologia scolastica dell’Università eCampus fornisce conoscenze e abilità inerenti all’intervento psicologico, con particolare riferimento ai diversi contesti formativi ed educativi.
Master di II livello Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, cct. – 3° edizione
Il master universitario di II livello Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, cct.
Master universitario di primo livello in People Management
Il Master universitario di primo livello in People Management è promosso da ECNE (Economia e Scienze Comportamentali), sezione accademica del Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche dell’Università degli Studi “G.