Fornire gli strumenti per implementare le competenze manageriali e rafforzare la tenuta delle imprese. Sono questi gli obiettivi principali del protocollo d’intesa tra FIPE – Confcommercio, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, e Treccani Accademia, che uniscono le loro competenze nell’organizzazione del Master Gestione delle Imprese di Ristorazione.
Dopo il grande successo ottenuto nelle scorse edizioni, Treccani Accademia e FIPE annunciano con entusiasmo la terza edizione del percorso formativo che sarà disponibile dal 27 ottobre 2025.
Il settore della ristorazione in Italia
Il settore della ristorazione in Italia sta vivendo una fase di recupero, ma non senza sfide. Innovazione e sostenibilità stanno plasmando il futuro del comparto. Si assiste a un crescente utilizzo di tecnologie digitali nei ristoranti, che comprendono sistemi di ordinazione e pagamento digitali, oltre a una maggiore attenzione verso opzioni alimentari sostenibili e salutari, come piatti a base vegetale e ingredienti biologici.
In un contesto così dinamico, per avviare, gestire o ampliare con successo un’attività nel settore della ristorazione, è essenziale possedere una vasta gamma di competenze e padroneggiare diversi strumenti: dall’analisi di mercato e dei trend di consumo alla definizione delle strategie di posizionamento e branding; dalla gestione economica alla pianificazione finanziaria; dall’organizzazione del personale al presidio e monitoraggio continuo degli strumenti digitali e innovativi che possono favorire l’efficienza gestionale.
Master Gestione delle Imprese di Ristorazione: strategia per il successo aziendale nel settore del food & beverage
Il Master, la cui terza edizione sarà disponibile dal 27 ottobre 2025, è pensato per imprenditori e professionisti della ristorazione e per tutti coloro che desiderano aggiornare le competenze nel settore. Attraverso una formula innovativa che combina lezioni on demand in autoformazione e alcuni approfondimenti con sessioni in live streaming e incontri in presenza, il programma mira a fornire tutti gli strumenti necessari alla gestione della complessità di un’impresa dei pubblici esercizi, per favorire lo sviluppo di modelli di business sostenibili e in linea con le richieste del mercato attuale.
Per questo motivo, il programma del Master copre un ampio spettro di aree fondamentali per la gestione aziendale, dal branding e strategia di comunicazione, alla gestione economica e finanziaria, fino all’ottimizzazione delle risorse umane e l’adozione di tecnologie digitali avanzate:
Ultime Notizie dai Master
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità" - Università di Catania
Fino al 5 dicembre 2025 è possibile iscriversi al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità – SOGIS" per l'a.a.