Il Master ha come obiettivo la formazione e l’aggiornamento professionale di figure specializzate nella governance e nel management delle imprese e delle destinazioni turistiche, nazionali e internazionali. In particolare, si fa riferimento a imprese alberghiere, tour operator, agenzie di viaggi, imprese di ristorazione e tutte le altre tipologie di imprese operanti nel sistema turistico.
Lo studente acquisirà e svilupperà competenze manageriali adeguate nella valorizzazione e nello sviluppo sostenibile delle risorse culturali, con un focus sulle nuove tecnologie che consentono di gestire il Marketing, i Media, la Comunicazione di marca, di prodotto e di servizio in modo integrato con il Web 4.0 (marketing ubiquo), elaborando strategie cross-mediali e multicanale in uno scenario dove il digitale ha profondamente modificato il rapporto azienda/consumatore.
Nel campo informatico, in particolare, vengono forniti strumenti teorici e pratici per ideare e gestire con efficacia contenuti e piattaforme web proprietarie e per l’utilizzo dei customer generated media nella promozione turistica.
Il Master PROMANDIT, accanto a discipline caratterizzanti legate ai fondamenti di gestione del mercato turistico (Web Marketing, Business plan dell’impresa turistica, strumenti di accesso al credito, Sistemi informativi web-based per il turismo, Contrattualistica del settore turistico e rapporto con le OTA, Organizzazione e gestione degli eventi, Digital Innovation e Fintech per il turismo, GIS per l’analisi dell’ambiente e del paesaggio), dà largo spazio agli aspetti teorici e pratici delle nuove tecnologie applicate al turismo.
Il Master si struttura su tre livelli di competenze ed insegnamenti: sistemi informativi web-based per il turismo, GIS per l’analisi dell’ambiente e del paesaggio, Web Marketing, Contrattualistica del settore turistico e rapporti con le OTA, Digital Innovation, Fintech per il turismo e Digital storytelling.
Il Master ha lo scopo di formare professionisti per carriere gestionali e direttive nel settore del turismo e dell’ospitalità, approfondendo la progettazione e la gestione delle imprese turistiche, delle destinazioni e dei prodotti turistici nel contesto del social media marketing.
Forma Manager capaci di inserirsi in realtà aziendali diverse o di lavorare come consulenti esterni, promuovendo prodotti e servizi turistici attraverso strategie e mezzi di comunicazione online che massimizzino visibilità e interazioni con i potenziali clienti.
Una figura in grado di:
-
Ideare campagne di marketing online per promuovere opportunità turistiche del territorio
-
Curare la gestione di contenuti testuali, grafici e multimediali del sito web aziendale
-
Gestire campagne di web advertising ed email marketing
-
Gestire attività di viral marketing e campagne sui social network
-
Monitorare e analizzare reportistica web (traffico, registrazioni, utilizzo dei servizi)
L’idea è di forgiare una figura professionale in grado di definire, gestire e verificare la presenza online di un’impresa turistico-alberghiera, le sue strategie e la comunicazione online, sviluppando interazioni con gli utenti e rapporti commerciali.
Per maggiori informazioni, consulta il sito del master.
Ultime Notizie dai Master
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare Nutrizione e Benessere” per l’anno accademico 2025/2026
E’ online il bando per partecipare all’edizione 2025/2026 del Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare, Nutrizione E Benessere” istituito presso il Dipartimento di Biologia della Federico II. Il Corso è diretto a fornire ai laureati specifiche competenze nel campo dell’alimentazione e dell’igiene alimentare.