Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento
L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di I livello per Esperto in Servizi e Politiche del Lavoro.Il corso, in partenza a gennaio 2026, è rivolto a operatori pubblici e privati che operano nei servizi per l’impiego – dai centri per l’impiego alle agenzie per il lavoro, dalle scuole alle università, fino agli enti del terzo settore e alle associazioni datoriali e sindacali. L’obiettivo è fornire competenze aggiornate e operative per affrontare la complessità del sistema lavoro contemporaneo, con particolare attenzione all’attuazione delle politiche attive e ai finanziamenti PNRR.La prima edizione, conclusa lo scorso 30 giugno, ha visto la partecipazione di 62 discenti diplomati, confermando l’interesse e la qualità del percorso formativo.
“Si tratta di un percorso consolidato – afferma Massimiliano Bizzocchi, direttore generale IUL – che unisce rigore accademico e preparazione operativa. I risultati della prima edizione ci motivano a offrire un’esperienza formativa ancora più efficace e professionalizzante.”
“Il nostro impegno – sottolinea Suor Manuela Robazza, presidente di CIOFS-FP ETS – è contribuire alla formazione di figure chiave per il coordinamento dei servizi per il lavoro, strategici anche per l’attuazione del programma GOL, finanziato dal PNRR con oltre 5 miliardi di euro. Il Master si inserisce in questo percorso di crescita e aggiornamento continuo.”
Il Master prevede un anno di formazione, articolata in sei moduli su discipline giuridiche, economiche, pedagogiche e sociologiche, per un totale di 60 CFU. Le lezioni si svolgono in modalità online, con il coinvolgimento di docenti ed esperti del settore, tra cui rappresentanti del Ministero del Lavoro e delle Agenzie accreditate.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità" - Università di Catania
Fino al 5 dicembre 2025 è possibile iscriversi al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità – SOGIS" per l'a.a.