Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026

Notizia del 04/09/2025 ore 11:48

I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.

L’IRCCS materno infantile Burlo Garofolo e l’Università degli Studi di Trieste si sono impegnati nella promozione, organizzazione e realizzazione di Master di I livello, dedicati a professionisti sanitari che desiderano acquisire competenze avanzate.

Per l’anno accademico 2025/2026 vengono proposti:

  • Master di I livello in Infermieristica Neonatale e Pediatrica – XI edizione
  • Master di I livello in Infermieristica per l’Emergenza-Urgenza Neonatale e Pediatrica – VI edizione

I Master sono finalizzati all’acquisizione di competenze specialistiche e allo sviluppo di abilità comunicative, relazionali, educative e di pensiero critico, con un approccio che integra teoria e pratica per formare professionisti in grado di fornire cure avanzate e assistenza altamente qualificata.

Il percorso didattico si fonda sullo studio di linee guida internazionali, buone pratiche basate sulle evidenze scientifiche e sulla loro applicazione tramite stage e tirocini formativi presso le strutture ospedaliere partner.

Il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica prevede un numero massimo di 20 posti, una durata annuale e l’erogazione di 60 CFU. È rivolto a infermieri e infermieri pediatrici che desiderano acquisire competenze specialistiche nella cura dei neonati e dei bambini.

Il Master in Infermieristica per l’Emergenza-Urgenza Neonatale e Pediatrica ha invece l’obiettivo di formare professionisti con competenze avanzate nella gestione delle urgenze neonatali e pediatriche, integrando teoria e pratica clinica in contesti ad alta complessità assistenziale.

Le iscrizioni si aprono il 3 settembre 2025 e i candidati saranno selezionati sulla base del curriculum e di un colloquio motivazionale.

In allegato sono disponibili la locandina del Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica e la brochure del Master in Infermieristica per l’Emergenza-Urgenza Neonatale e Pediatrica, entrambi dedicati agli infermieri/infermieri pediatrici e promossi congiuntamente da Burlo Garofolo e Università degli Studi di Trieste.

 

Per maggiori informazioni, consulta la locandina del Master.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.