Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 03/04/2026 alle 11:23

Master Ristorazione, torna il percorso formativo firmato Treccani Accademia e FIPE

Notizia del 23/09/2025 ore 10:45

Fornire gli strumenti per implementare le competenze manageriali e rafforzare la tenuta delle imprese. Sono questi gli obiettivi principali del protocollo d’intesa tra FIPE – Confcommercio, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, e Treccani Accademia, che uniscono le loro competenze nell’organizzazione del Master Gestione delle Imprese di Ristorazione.

Dopo il grande successo ottenuto nelle scorse edizioni, Treccani Accademia e FIPE annunciano con entusiasmo la terza edizione del percorso formativo che sarà disponibile dal 27 ottobre 2025.

Il settore della ristorazione in Italia

Il settore della ristorazione in Italia sta vivendo una fase di recupero, ma non senza sfide. Innovazione e sostenibilità stanno plasmando il futuro del comparto. Si assiste a un crescente utilizzo di tecnologie digitali nei ristoranti, che comprendono sistemi di ordinazione e pagamento digitali, oltre a una maggiore attenzione verso opzioni alimentari sostenibili e salutari, come piatti a base vegetale e ingredienti biologici.

In un contesto così dinamico, per avviare, gestire o ampliare con successo un’attività nel settore della ristorazione, è essenziale possedere una vasta gamma di competenze e padroneggiare diversi strumenti: dall’analisi di mercato e dei trend di consumo alla definizione delle strategie di posizionamento e branding; dalla gestione economica alla pianificazione finanziaria; dall’organizzazione del personale al presidio e monitoraggio continuo degli strumenti digitali e innovativi che possono favorire l’efficienza gestionale.

Master Gestione delle Imprese di Ristorazione: strategia per il successo aziendale nel settore del food & beverage

Il Master, la cui terza edizione sarà disponibile dal 27 ottobre 2025, è pensato per imprenditori e professionisti della ristorazione e per tutti coloro che desiderano aggiornare le competenze nel settore. Attraverso una formula innovativa che combina lezioni on demand in autoformazione e alcuni approfondimenti con sessioni in live streaming e incontri in presenza, il programma mira a fornire tutti gli strumenti necessari alla gestione della complessità di un’impresa dei pubblici esercizi, per favorire lo sviluppo di modelli di business sostenibili e in linea con le richieste del mercato attuale.

Per questo motivo, il programma del Master copre un ampio spettro di aree fondamentali per la gestione aziendale, dal branding e strategia di comunicazione, alla gestione economica e finanziaria, fino all’ottimizzazione delle risorse umane e l’adozione di tecnologie digitali avanzate:

Ultime Notizie dai Master

Nasce il Joint Master in European Public Governance: l’Università di Pisa protagonista della prima laurea congiunta di Circle U.

Notizia del 03/04/2026 ore 11:23

L’Università di Pisa è tra i protagonisti del nuovo Joint Master in European Public Governance, il primo corso di laurea magistrale congiunto sviluppato nell’ambito dell’Alleanza Europea Circle U., insieme a UCLouvain (Belgio) e Humboldt-Universität zu Berlin (Germania).

L’Executive Master in Business & Technology ottiene il prestigioso accreditamento ASFOR

Notizia del 03/04/2026 ore 11:12

L’Executive Master in Business & Technology (EMBT), nato dalla sinergia tra CUOA Business School e Politecnico, ha ottenuto ufficialmente l’accreditamento ASFOR, l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, che da anni certifica i migliori percorsi in Italia e di cui CUOA è socio fin dalla fondazione.

Master Universitario di II livello “Il nuovo professionista della sanità” – Aperte le iscrizioni all'Università degli Studi "G. d'Annunzio"

Notizia del 02/04/2026 ore 21:01

Sono aperte le iscrizioni al Master Universitario di II livello di durata annuale “Il nuovo professionista della sanità”, un percorso formativo pensato per formare professionisti altamente qualificati delle strutture sanitarie pubbliche e private.

I primi diplomi del Master Erasmus Mundus in “Planetary Geosciences”

Notizia del 02/04/2026 ore 20:47

Il futuro delle geoscienze planetarie passa per l’Abruzzo. Si è tenuto lo scorso lunedì, presso l’Aula Consiliare del Rettorato, nel Campus di Chieti, la cerimonia ufficiale di firma dei diplomi per la prima coorte di laureati del GeoPlaNet Erasmus Mundus Joint Master, un evento che segna un traguardo storico . . .

Master di I livello Management & Cybersecurity - Università eCampus

Notizia del 02/04/2026 ore 20:43

Il master di I livello in Management & Cybersecurity dell’Università eCampus nasce da un’iniziativa della Cyber Security Foundation, la prima fondazione no profit italiana sul mondo cibernetico.