Alla cerimonia nell’aula magna del Palazzo delle Scienze è intervenuto Daniele Mereu, Responsabile delle operations alberghiere di UNA Italian Hospitality
Formare Operation Manager per le strutture della ricettività di medio grandi dimensioni e anche per le associazioni e gli enti pubblici e privati che operano nel settore del turismo.
Sono alcuni obiettivi del master in Tourism Operation Manager promosso dal Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania che si propone di fornire agli allievi le diverse competenze necessarie per la realizzazione del prodotto turistico dell’accoglienza, dalla fase di progettazione fino al servizio e all’assistenza al cliente, coniugando le conoscenze a livello aziendale, economico e giuridico.
E proprio nei giorni scorsi – in occasione di una cerimonia nell’aula magna del Palazzo delle Scienze dell’Università di Catania – sono stati consegnati i diplomi ai dieci allievi che hanno completato il percorso formativo. A conseguire il titolo Tea Bonfiglio, Paola Di Mauro, Gabriele Indaco, Martina Limpido, Marina Oliveri, Giulia Sofia Privitera, Miriana Raccuia, Tania Santonocito, Flavia Scifo e Martina Tropea.
Il Best Project Work Award è stato assegnato a Miriana Raccuia per l’eccellenza del suo lavoro di ricerca e progettazione.
La cerimonia si è aperta con i saluti del direttore del Dipartimento di Economia e Impresa, prof. Roberto Cellini, e del direttore del master, prof. Marco Platania, che hanno sottolineato «il valore formativo del percorso di alta formazione e la sua capacità di coniugare conoscenze accademiche e competenze operative nel campo del turismo e della gestione delle imprese».
Ospite d’onore dell’evento è stato Daniele Mereu, responsabile delle operations alberghiere di UNA Italian Hospitality, che ha tenuto un discorso motivazionale incentrato sull’importanza della professionalità, della passione e della visione strategica in un settore in continua evoluzione.
Mereu ha evidenziato come «il turismo contemporaneo richieda figure capaci di innovare i modelli di ospitalità e di valorizzare le esperienze autentiche e sostenibili, mettendo al centro la qualità del servizio e la relazione con il territorio».
Nel suo intervento, il prof. Marco Platania ha rimarcato come «il mercato del lavoro turistico stia mostrando una forte domanda di profili con competenze manageriali e organizzative e ha evidenziato come le prospettive occupazionali per i diplomati del Master Tom siano particolarmente positive, grazie al livello di preparazione e alla rete di relazioni con il mondo professionale costruita durante il percorso».
«Il Graduation Day – ha aggiunto – rappresenta un momento di riconoscimento per i giovani professionisti che si affacciano al mondo del turismo testimoniando l’impegno dell’Università di Catania nel favorire la crescita di competenze qualificate e nell’accompagnare i processi di innovazione del settore».
Ultime Notizie dai Master
Master Universitario Annuale Executive di II livello in “Management per gli Enti Locali” A.A. 2025/2026
L'offerta formativa di Milano-Bicocca si amplia con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.
Master di II livello Management per la gestione di organizzazioni sanitarie
Il master universitario di II livello Management per la gestione di organizzazioni sanitarie dell’Università eCampus intende formare la figura professionale specializzata del manager di un’azienda che fornisce la salute.
Master di I livello Psicologia scolastica
Il master universitario di I livello Psicologia scolastica dell’Università eCampus fornisce conoscenze e abilità inerenti all’intervento psicologico, con particolare riferimento ai diversi contesti formativi ed educativi.
Master di II livello Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, cct. – 3° edizione
Il master universitario di II livello Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, cct.
Master universitario di primo livello in People Management
Il Master universitario di primo livello in People Management è promosso da ECNE (Economia e Scienze Comportamentali), sezione accademica del Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche dell’Università degli Studi “G.