Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 09/10/2025 alle 18:14

Graduation Day del master in Tourism Operation Manager, i nuovi professionisti del turismo

Notizia del 09/10/2025 ore 13:18

Alla cerimonia nell’aula magna del Palazzo delle Scienze è intervenuto Daniele Mereu, Responsabile delle operations alberghiere di UNA Italian Hospitality

Formare Operation Manager per le strutture della ricettività di medio grandi dimensioni e anche per le associazioni e gli enti pubblici e privati che operano nel settore del turismo.
Sono alcuni obiettivi del master in Tourism Operation Manager promosso dal Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania che si propone di fornire agli allievi le diverse competenze necessarie per la realizzazione del prodotto turistico dell’accoglienza, dalla fase di progettazione fino al servizio e all’assistenza al cliente, coniugando le conoscenze a livello aziendale, economico e giuridico.

E proprio nei giorni scorsi – in occasione di una cerimonia nell’aula magna del Palazzo delle Scienze dell’Università di Catania – sono stati consegnati i diplomi ai dieci allievi che hanno completato il percorso formativo. A conseguire il titolo Tea Bonfiglio, Paola Di Mauro, Gabriele Indaco, Martina Limpido, Marina Oliveri, Giulia Sofia Privitera, Miriana Raccuia, Tania Santonocito, Flavia Scifo e Martina Tropea.

Il Best Project Work Award è stato assegnato a Miriana Raccuia per l’eccellenza del suo lavoro di ricerca e progettazione.

La cerimonia si è aperta con i saluti del direttore del Dipartimento di Economia e Impresa, prof. Roberto Cellini, e del direttore del master, prof. Marco Platania, che hanno sottolineato «il valore formativo del percorso di alta formazione e la sua capacità di coniugare conoscenze accademiche e competenze operative nel campo del turismo e della gestione delle imprese».

Ospite d’onore dell’evento è stato Daniele Mereu, responsabile delle operations alberghiere di UNA Italian Hospitality, che ha tenuto un discorso motivazionale incentrato sull’importanza della professionalità, della passione e della visione strategica in un settore in continua evoluzione.

Mereu ha evidenziato come «il turismo contemporaneo richieda figure capaci di innovare i modelli di ospitalità e di valorizzare le esperienze autentiche e sostenibili, mettendo al centro la qualità del servizio e la relazione con il territorio».

Nel suo intervento, il prof. Marco Platania ha rimarcato come «il mercato del lavoro turistico stia mostrando una forte domanda di profili con competenze manageriali e organizzative e ha evidenziato come le prospettive occupazionali per i diplomati del Master Tom siano particolarmente positive, grazie al livello di preparazione e alla rete di relazioni con il mondo professionale costruita durante il percorso».

«Il Graduation Day – ha aggiunto – rappresenta un momento di riconoscimento per i giovani professionisti che si affacciano al mondo del turismo testimoniando l’impegno dell’Università di Catania nel favorire la crescita di competenze qualificate e nell’accompagnare i processi di innovazione del settore».

Ultime Notizie dai Master

Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting

Notizia del 09/10/2025 ore 18:14

Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.

Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli

Notizia del 09/10/2025 ore 18:11

Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.

Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione

Notizia del 09/10/2025 ore 18:08

E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.

Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria

Notizia del 09/10/2025 ore 18:06

Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare Nutrizione e Benessere” per l’anno accademico 2025/2026

Notizia del 09/10/2025 ore 17:58

E’ online il bando per partecipare all’edizione 2025/2026 del Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare, Nutrizione E Benessere” istituito presso il Dipartimento di Biologia della Federico II. Il Corso è diretto a fornire ai laureati specifiche competenze nel campo dell’alimentazione e dell’igiene alimentare.