Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 14/01/2026 alle 13:04

Scuola di specializzazione in Beni archeologici – Online il bando dell’Università di Catania

Notizia del 09/10/2025 ore 17:33

Pubblicato il bando per l’ammissione al 1° anno della Scuola di specializzazione in Beni archeologici (a.a. 2025/26) dell’Università di Catania.

Il corso di studi è articolato su 2 anni accademici e prevede l’acquisizione di 120 CFU con un adeguato numero di crediti riservato a tirocini e stage formativi.

La Scuola di specializzazione in Beni archeologici si propone di formare specialisti con uno specifico profilo professionale nel settore della tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio archeologico.

Il percorso formativo è organizzato in ambiti che si riferiscono a diverse tipologie di studi e in quattro curricula professionalizzanti relativi ai settori scientifico-disciplinari di carattere archeologico, ovvero “Archeologia classica”, “Archeologia preistorica e protostorica”, “Archeologia tardo-antica e medievale” e “Archeologia orientale”.

Requisiti e candidature

Sono ammesse al concorso le persone in possesso di laurea specialistica in Archeologia (S2); magistrale in Archeologia (LM2); diploma di laurea del vecchio ordinamento (quadriennale), equiparato alle lauree del nuovo ordinamento che abbiano conseguito un minimo di 90 CFU nei settori scientifico-disciplinari delle attività caratterizzanti l’Ambito delle “Conoscenze e contestualizzazione di Beni archeologici”, o minimo 90 CFU nei settori scientifico-disciplinari dell’ambito caratterizzante.

I posti disponibili sono 18, per candidarsi c’è tempo fino al 21 ottobre 2025 (ore 12). Per partecipare al concorso basta presentare domanda online collegandosi al Portale Studenti Smart_Edu e pagare il contributo di 30 euro.

Domanda di partecipazione con riserva

Nel caso in cui il/la candidato/a non sia in possesso del titolo accademico richiesto, è possibile presentare domanda di partecipazione al concorso con riserva. L’ammissione al concorso è tuttavia subordinata al conseguimento del titolo in data anteriore al 30 ottobre 2025.

Clicca qui per consultare il bando.

Ultime Notizie dai Master

Master Universitario Annuale Executive di II livello in “Management per gli Enti Locali” A.A. 2025/2026

Notizia del 14/01/2026 ore 13:04

L'offerta formativa di Milano-Bicocca si amplia con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.

Master di II livello Management per la gestione di organizzazioni sanitarie

Notizia del 14/01/2026 ore 12:56

Il master universitario di II livello Management per la gestione di organizzazioni sanitarie dell’Università eCampus intende formare la figura professionale specializzata del manager di un’azienda che fornisce la salute.

Master di I livello Psicologia scolastica

Notizia del 14/01/2026 ore 12:53

Il master universitario di I livello Psicologia scolastica dell’Università eCampus fornisce conoscenze e abilità inerenti all’intervento psicologico, con particolare riferimento ai diversi contesti formativi ed educativi.

Master di II livello Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, cct. – 3° edizione

Notizia del 14/01/2026 ore 12:47

Il master universitario di II livello Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, cct.

Master universitario di primo livello in People Management

Notizia del 14/01/2026 ore 12:29

Il Master universitario di primo livello in People Management è promosso da ECNE (Economia e Scienze Comportamentali), sezione accademica del Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche dell’Università degli Studi “G.