Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in “Scienze e tecnologie quantistiche“, proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l’a.a. 2025/26.
Il master è progettato per formare “quantum technologists”, figure professionali altamente specializzate, con competenze trasversali e interdisciplinari, necessarie per operare nel settore in rapida evoluzione delle tecnologie quantistiche.
La didattica è focalizzata sullo sviluppo e l’utilizzo di tecnologie quantistiche applicate a casi d’uso di interesse industriale, in parallelo a un tirocinio curriculare in azienda della durata di 4 mesi (400 ore).
Prospettive occupazionali
I diplomati potranno inserirsi in:
- Società private operanti nell’ambito della cyber security.
- Organizzazioni pubbliche o private che gestiscono Big Data o offrono consulenze.
- Aziende e start-up che producono quantum hardware (piattaforme a stato solido) o quantum software.
I posti disponibili sono 20. Possono candidarsi i laureati in:
Requisiti di accesso
L’accesso è riservato a candidati in possesso di una Laurea Magistrale (o titolo equipollente) in una delle seguenti classi:
- Fisica
- Ingegneria: Informatica dell’Informazione, Chimica, Automazione, Telecomunicazioni, Elettronica, Elettrica, Informatica
- Matematica
- Modellistica Matematico-Fisica per l’Ingegneria
- Scienze Chimiche (LM/54), Scienze della Natura (LM 60)
- BIG DATA
Possono accedere, altresì, coloro che, in possesso di un titolo di studio universitario diverso da quelli specificati, abbiano conoscenze e comprovata esperienza professionale ritenute affini al profilo del Master.
inoltre richiesta un’ottima conoscenza della lingua Inglese.
Domande di ammissione entro il 9 dicembre 2025.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”
Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.
Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.
Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”
Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.
Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette
I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.
Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione
L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.