Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/01/2026 alle 19:55

Master di I e di II livello per gli operatori dell’equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)

Notizia del 25/11/2025 ore 22:42

Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l’Avviso pubblico “Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)“, finanziato a valere sulla Priorità 1 “Sostegno all’inclusione sociale e lotta alla povertà” – Obiettivo specifico k (ESO4.11) -.

L’iniziativa mira a rafforzare le competenze e la qualificazione professionale degli operatori che lavorano nel sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali, al fine di garantire a tutti i cittadini un accesso equo, tempestivo e di qualità alle prestazioni su tutto il territorio nazionale.

A seguito dell’approvazione ministeriale, l’Università Suor Orsola Benincasa promuove due percorsi di alta formazione rivolti a professionisti già operanti nei servizi sociali, con contratto a tempo determinato o indeterminato, attivi presso gli ATS o i Comuni e impegnati in ambiti connessi alle politiche sociali. I percorsi sono realizzati in convenzione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e finanziati dall’Unione Europea tramite il Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+). Il master è offerto agli allievi in forma gratuita come formazione post-laurea.

I bandi di iscrizione ai Master saranno pubblicati il 27 novembre c.m. sui canali ufficiali dell’Università Suor Orsola Benincasa.

Offerta formativa:
- Master di I livello per la “Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale” è finalizzato a specializzare le équipe multidisciplinari che operano negli ATS, in particolare nell’attuazione dei LEPS nell’area delle politiche di contrasto alle povertà e delle politiche sociali in favore dell’infanzia e dell’adolescenza e della famiglia. (CUP D66F25000270005)
- Master di II livello in “Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali” è finalizzato a formare il middle management che opera negli ATS, in particolare nel coordinamento degli uffici di piano e nelle funzioni di pianificazione, programmazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e servizi sociali. (D66F25000280006).

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”

Notizia del 07/01/2026 ore 19:55

Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.

Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

Notizia del 07/01/2026 ore 19:50

Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.

Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”

Notizia del 07/01/2026 ore 09:24

Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.

Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette

Notizia del 07/01/2026 ore 09:19

I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.

Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione

Notizia del 07/01/2026 ore 08:52

L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.