Il Master intende fornire le conoscenze e le competenze esperienziali in rapporto alle più moderne tecniche investigative, agli strumenti dell’investigazione giudiziaria e alle tecniche d’intelligence.
Il corso di alta formazione propone, inoltre, di analizzare le dinamiche fra autore di reato e vittima in riferimento ai differenti contesti sociali e relazionali entro i quali l’offesa può avere luogo, per cogliere la situazione di reato come il prodotto delle complesse relazioni tra chi ha subito l’evento criminoso e colui che lo ha generato, configurando il crimine entro un dato ambiente contrassegnato da specifici elementi socio-psicologici e spazio-temporali.
- Coordinatore: prof.ssa Donatella Curtotti
- Struttura afferente: Dipartimento di Giurisprudenza
- CFU: 60
- Scadenza iscrizioni: 19 gennaio 2026
Le scienze criminalistiche e criminologiche stanno assumendo un ruolo sempre più significativo nel contesto dell’amministrazione della giustizia penale. Negli ultimi anni, infatti, l’analisi della scena del crimine (in tutte le sue molteplici sfaccettature) e il comportamento criminale hanno interessato la comunità scientifica e il mondo operativo: sempre più spesso, gli inquirenti stanno acquisendo metodologie e standard investigativi per elevare la qualità delle indagini, sia sotto il profilo della comprensione della psicologia dell’agire umano che dell’approccio dello studio delle tracce del reato.
Nonostante la presenza sul territorio nazionale di molteplici Master in psicologia investigativa, deve rilevarsi che sono ancora sporadici i Corsi volti a qualificare esperti nelle scienze criminalistiche e criminologiche, tanto che, ancora oggi, tali figure professionali risultano poco presenti nelle aule di giustizia.
Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia da ormai un decennio ha attivato un Corso di Laurea triennale in Scienze Investigative per fornire le conoscenze e le competenze di base sulle scienze forensi. Tuttavia, ai laureati manca una formazione esperienziale più specifica che consenta di comprendere – sotto il profilo operativo – le dinamiche, le potenzialità e le criticità delle indagini tecnico-scientifiche per gestire al meglio la scena del crimine nelle sue diverse angolazioni. Il Master, infatti, pur svolgendosi prevalentemente in FAD (formazione a distanza), include laboratori ed esercitazioni pratiche da svolgere in presenza.
Ultime Notizie dai Master
Master Global Management for China - Università di Macerata
L’Università di Napoli “L’Orientale” annuncia la nuova edizione del Master universitario di I livello “Global Management for China” per l’anno accademico 2025/2026. Il percorso, della durata di un anno e articolato in 60 CFU (pari a 1.
Un Master in Marketing e Direzione Aziendale all'Università di Macerata
Un forte collegamento con il mondo operativo e la presenza di manager provenienti da aziende pubbliche e private operanti sul territorio regionale e nazionale sono due delle caratteristiche che rendono il Master in Marketing e Direzione aziendale, promosso dall'Università di Macerata, uno strumento importante per integrare le conoscenze . . .
Posizioni aperte per il dottorato in etica e governance dell'intelligenza artificiale
L'Università di Macerata invita a presentare domanda per due posizioni di dottorato interamente finanziate nell'ambito del progetto Marie Skłodowska-Curie Doctoral Network (DN) "JustHealth: Building a Decolonized Ethics and Governance Framework for Just and Trustworthy AI in Healthcare".
Il master in Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani visita l’impianto di digestione anaerobica di Net - Università di Udine
Un gruppo di corsisti del master di primo livello in Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani ha visitato il nuovo impianto di digestione anaerobica di Net, realizzato e gestito da Bionet e inaugurato il 27 novembre.
Master di II livello in Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali - Università del Molie
Ancora un'altra opportunità con l'offerta di alta formazione dell'Università degli Studi del Molise.