L’Università di Macerata invita a presentare domanda per due posizioni di dottorato interamente finanziate nell’ambito del progetto Marie Skłodowska-Curie Doctoral Network (DN) “JustHealth: Building a Decolonized Ethics and Governance Framework for Just and Trustworthy AI in Healthcare”.
JustHealth è il primo programma di dottorato nell’Unione Europea specificamente progettato per promuovere la giustizia sociale nello sviluppo e nell’implementazione dell’IA in ambito sanitario . I due dottorandi lavoreranno presso l’Università di Macerata e saranno iscritti alla sua Scuola di Dottorato .
Posizioni disponibili:
- DC1 – Etica dell’IA: concentrarsi sullo sviluppo, la sperimentazione e la convalida di un quadro etico e di governance decolonizzato per un’IA affidabile in ambito sanitario, con particolare attenzione agli aspetti etici (valori e principi).
- DC2 – Governance dell’IA (politiche e regolamenti): concentrarsi sullo sviluppo, il test e la convalida dello stesso framework, per quanto riguarda gli aspetti di governance (politiche e regolamenti).
Istituzione ospitante: Università di Macerata (Italia)
Distacchi internazionali: Sono previste opportunità di soggiorni di ricerca all’estero — vedere il bando per i dettagli.
Iscrizione: Scuola di Dottorato, Università di Macerata
Data di inizio: 1 settembre 2026
Durata: 36 mesi
Finanziamento: Borsa di studio MSCA Doctoral Network, comprensiva di uno stipendio competitivo e indennità di ricerca/viaggio
Chi può presentare domanda
Ricercatori in possesso di laurea magistrale o titolo equivalente che dia accesso a programmi di dottorato.
- Per DC1 (Etica dell’IA): Laurea magistrale in Filosofia (o studi interdisciplinari correlati) o Scienza, Tecnologia e Società (STS) , con una formazione in etica e/o filosofia della tecnologia e risultati accademici eccellenti .
- Per DC2 (IA Governance – Policy and Regulation): Laurea magistrale in Giurisprudenza (o studi interdisciplinari correlati) o Scienze politiche o Relazioni internazionali , con una formazione in studi di governance e risultati accademici eccellenti .
Scadenza per la presentazione delle domande: 31 gennaio 2026
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello: consegnati i diplomi
Giovedì 23 aprile 2026, presso il campus universitario di Arezzo, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi per l'edizione 2025 del Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello.
Concluso il master per 17 nuovi infermieri strumentisti di sala operatoria
Si è appena conclusa la terza edizione del Master di primo livello in Scrub Nurse Surgical Skills organizzato dall’Università di Pisa, un programma di formazione avanzata per infermiere strumentista di sala operatoria al termine del quale sono stati proclamati 17 nuovi professionisti, pronti ad affrontare le sfide di . . .
Master in Diritto dello Sport Dilettantistico con i Consulenti Fiscosport | II edizione
Parte a ottobre la seconda edizione del Master in diritto dello sport dilettantistico organizzato da "Formazione Maggioli" e tenuto dai Consulenti Fiscosport: 21 incontri per approfondire gli aspetti giuridici, fiscali, laburistici e tecnici che riguardano le associazioni e le società sportive dilettantistiche Giunto alla seconda edizione, il Master in . . .
Master I livello Management per il coordinamento delle professioni sanitarie
Il master universitario di I livello Management per il coordinamento delle professioni sanitarie dell’Università eCampus è pensato per coloro che intendono ricoprire funzioni di coordinamento in strutture operanti nel settore della sanità pubblica; il suo conseguimento è requisito per l’accesso ai concorsi pubblici.
Master di I livello “L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche”
Il master di I livello L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche dell’Università eCampus è rivolto ai docenti e aspiranti docenti delle scuole secondarie di secondo grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze filosofiche-umanistiche che . . .