Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Posizioni aperte per il dottorato in etica e governance dell’intelligenza artificiale

Notizia del 16/12/2025 ore 13:20

L’Università di Macerata invita a presentare domanda per due posizioni di dottorato interamente finanziate nell’ambito del progetto Marie Skłodowska-Curie Doctoral Network (DN) “JustHealth: Building a Decolonized Ethics and Governance Framework for Just and Trustworthy AI in Healthcare”.

JustHealth è il primo programma di dottorato nell’Unione Europea specificamente progettato per promuovere la giustizia sociale nello sviluppo e nell’implementazione dell’IA in ambito sanitario . I due dottorandi lavoreranno presso l’Università di Macerata e saranno iscritti alla sua Scuola di Dottorato .

Posizioni disponibili:

  • DC1 – Etica dell’IA: concentrarsi sullo sviluppo, la sperimentazione e la convalida di un quadro etico e di governance decolonizzato per un’IA affidabile in ambito sanitario, con particolare attenzione agli aspetti etici (valori e principi).
  • DC2 – Governance dell’IA (politiche e regolamenti): concentrarsi sullo sviluppo, il test e la convalida dello stesso framework, per quanto riguarda gli aspetti di governance (politiche e regolamenti).

Istituzione ospitante: Università di Macerata (Italia)
Distacchi internazionali: Sono previste opportunità di soggiorni di ricerca all’estero — vedere il bando per i dettagli.
Iscrizione: Scuola di Dottorato, Università di Macerata
Data di inizio: 1 settembre 2026
Durata: 36 mesi
Finanziamento: Borsa di studio MSCA Doctoral Network, comprensiva di uno stipendio competitivo e indennità di ricerca/viaggio

Chi può presentare domanda

Ricercatori in possesso di laurea magistrale o titolo equivalente che dia accesso a programmi di dottorato.

  • Per DC1 (Etica dell’IA): Laurea magistrale in Filosofia (o studi interdisciplinari correlati) o Scienza, Tecnologia e Società (STS) , con una formazione in etica e/o filosofia della tecnologia e risultati accademici eccellenti .
  • Per DC2 (IA Governance – Policy and Regulation): Laurea magistrale in Giurisprudenza (o studi interdisciplinari correlati) o Scienze politiche o Relazioni internazionali , con una formazione in studi di governance e risultati accademici eccellenti .

Scadenza per la presentazione delle domande: 31 gennaio 2026

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.