La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.
Un appuntamento formativo giunto alla 19° edizione che ormai da alcuni anni si è arricchito di simulazioni di Perizia e di Conciliazione con intervento di magistrati e/o avvocati, mediatori e consulenti oltre che di una esercitazione pratica su testa/cranio e su Interpol DVI Forms ai fini di stilare un vero e proprio report identificativo.Nell’ambito della naturale progressiva evoluzione del corso, ma anche allo scopo di contenere per i discenti i costi di gestione dell’attività corsistica, già dallo scorso anno abbiamo inteso procedere ad alcune sostanziali variazioni, rendendo il percorso del Master più “leggero” e soprattutto più “interattivo”.
Verranno svolti come sempre in sede i test parziali di fine modulo e gli esami di fine corso con relativa proclamazione dei titoli di Master, ma saranno previsti solo cinque incontri in presenza di massimo due giornate (mesi di maggio, giugno, luglio, settembre e novembre) durante le quali, oltre alle lezioni frontali, i discenti parteciperanno (in modalità role playing) a simulazioni di dibattimento penale e procedimenti giudiziali e stragiudiziali in ambito civile, nonché cadaver lab a fini identificativi, oltre ai chiarimenti necessari sui concetti fondamentali del corso [allegata scheda programma]. Sono previsti inoltre almeno tre incontri frontali in modalità telematica sincrona ed organizzati in lezioni via GMeet dalle due alle quattro ore distribuite in orario pomeridiano-serale o mattutino, nei mesi di aprile ed ottobre [allegata scheda programma].La didattica del Master si articola in quattro moduli che spaziano dalla legislazione e messa a norma alla responsabilità professionale in tutti gli ambiti, la valutazione del danno e la perizia/consulenza in tutti gli ambiti, ed infine l’identificazione personale.
Durante l’anno di corso saranno programmate delle esercitazioni pratiche asincrone a distanza che prevedono la discussione e la stesura di elaborati (referti/rapporti all’AG, perizie, CTU, CT di Parte, Osservazioni alla bozza di CTU, consulenze identificative, ecc.) con la guida di tutors e docenti, che tradizionalmente sono ritenute di elevato valore formativo e qualificante dagli studenti.In allegato la scheda informativa degli obiettivi formativi e novità introdotte nel corso ed il programma preliminare delle lezioni ed esercitazioni. Le date in presenza rimarranno immodificate, mentre potrebbero essere eventualmente aggiunte date di lezioni online.
La scadenza delle domande di ammissione al corso è il 02 marzo 2026 ore 12,30.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management
Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.
Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello
Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.
Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore
Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .
Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio
In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.
Master Universitario Annuale Executive di II livello in “Management per gli Enti Locali” A.A. 2025/2026
L'offerta formativa di Milano-Bicocca si amplia con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.