L’Università degli Studi di Pavia ha pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca – 41° ciclo, seconda parte per l’anno accademico 2025/2026, aprendo nuove opportunità di formazione avanzata per laureati interessati a intraprendere una carriera nella ricerca scientifica, accademica o applicata.
Con una scadenza fissata per le ore 16:00 del 17 febbraio 2026 (CET), il bando rappresenta una seconda finestra di ammissione all’interno del 41° ciclo, pensata per chi non ha partecipato alla prima fase oppure intende concorrere per altre posizioni.
Per partecipare alla selezione, i candidati devono compilare e inviare la domanda di ammissione online tramite gli strumenti telematici messi a disposizione dall’Università, allegando la documentazione richiesta e rispettando le istruzioni dettagliate nel bando e nei documenti integrativi (inclusi FAQ e moduli di autocertificazione).
Tra i dottorati offerti, l’Ateneo pavese propone un’ampia varietà di aree di ricerca che spaziano dalle scienze naturali e ingegneristiche alle scienze umane e sociali, passando per settori quali biomedicina, chimica, diritto e tecnologie innovative, come visibile dall’elenco complessivo dei corsi pubblicato annualmente. I dottorati di ricerca rappresentano il terzo ciclo dell’istruzione superiore in Italia e offrono ai vincitori l’opportunità di approfondire tematiche specifiche sotto la guida di tutor esperti, con percorsi di ricerca originali che possono essere svolti anche in collaborazione con enti pubblici, industrie o istituzioni internazionali. Il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) è riconosciuto a livello internazionale come requisito fondamentale per l’accesso a carriere di ricerca e accademiche avanzate.
I candidati interessati sono invitati a leggere con attenzione il bando completo e gli allegati disponibili sulla pagina dedicata ai dottorati, dove si trovano tutti i dettagli su tipologie di prova, criteri di selezione, requisiti di ammissione e modalità di presentazione della domanda. La procedura di selezione prevede prove di ammissione valutate da commissioni giudicatrici, i cui componenti saranno pubblicati insieme agli esiti delle prove. Ai partecipanti è richiesto di presentarsi alle prove o ai colloqui con un documento di identità valido, anche nel caso di svolgimento in videoconferenza.
Con questa nuova finestra di ammissione al dottorato, l’Università di Pavia conferma il suo ruolo di centro di eccellenza nella formazione alla ricerca, offrendo opportunità per giovani studiosi e ricercatori di entrare in contatto con progetti scientifici di alto profilo e con reti accademiche di livello nazionale e internazionale.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.
Due nuovi master gratuiti di Bicocca Academy, rivolti ai professionisti del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali
L'Università di Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.
Sapienza Università di Roma presenta il Master in “Metodi e pratiche per il rafforzamento dei percorsi di presa in carico e di accompagnamento sociale”
La Sapienza Università di Roma ha aperto le iscrizioni per l’anno accademico 2025-2026 al Master Universitario di I livello in “Metodi e pratiche per il rafforzamento dei percorsi di presa in carico e di accompagnamento sociale”, un percorso formativo pensato per formare professionisti capaci di operare con competenze . . .
Cure palliative, la giornata inaugurale dei Master per i medici e le professioni sanitarie
Si terrà giovedì 22 gennaio, alle ore 9.30 nell’Aula Brasca del Policlinico Universitario A.