Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/01/2026 alle 12:31

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.

Si avvicina la scadenza del 23 gennaio 2026 per l’iscrizione ai Master universitari gratuiti di I e II livello promossi dalle Università di Bari e Foggia, rivolti al rafforzamento delle competenze professionali di dirigenti, funzionari e operatori impegnati nel sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali comunali.

I percorsi formativi sono riservati esclusivamente al personale dei Comuni pugliesi e degli Ambiti Territoriali Sociali e rappresentano un’importante opportunità di upskilling e specializzazione, in un contesto di crescente complessità normativa e organizzativa. La partecipazione è gratuita.

L’iniziativa è finanziata nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021–2027 e nasce dalla collaborazione tra le Università pugliesi, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e ANCI Puglia, con l’obiettivo di rafforzare strutturalmente gli Ambiti Territoriali Sociali e migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini, in coerenza con l’attuazione dei LEPS.

Contenuti dei Master

  • Master di I livello: rivolto agli operatori dei servizi sociali territoriali e alle équipe multidisciplinari, con focus su contrasto alla povertà e politiche per infanzia, adolescenza e famiglie.
  • Master di II livello: destinato a dirigenti e funzionari con funzioni di coordinamento, finalizzato al potenziamento delle capacità di programmazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato dei servizi sociali.

I Master hanno una durata complessiva di 1.500 ore, con prevalenza di attività in presenza e metodologie didattiche orientate all’esperienza sul campo.

Per maggiori informazioni, clicca qui

Ultime Notizie dai Master

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Online il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato – 41° ciclo, seconda parte (Anno Accademico 2025/2026)

Notizia del 20/01/2026 ore 11:06

L’Università degli Studi di Pavia ha pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca – 41° ciclo, seconda parte per l’anno accademico 2025/2026, aprendo nuove opportunità di formazione avanzata per laureati interessati a intraprendere una carriera nella ricerca scientifica, accademica o applicata.

Due nuovi master gratuiti di Bicocca Academy, rivolti ai professionisti del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali

Notizia del 20/01/2026 ore 10:53

L'Università di Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.

Sapienza Università di Roma presenta il Master in “Metodi e pratiche per il rafforzamento dei percorsi di presa in carico e di accompagnamento sociale”

Notizia del 20/01/2026 ore 10:36

La Sapienza Università di Roma ha aperto le iscrizioni per l’anno accademico 2025-2026 al Master Universitario di I livello in “Metodi e pratiche per il rafforzamento dei percorsi di presa in carico e di accompagnamento sociale”, un percorso formativo pensato per formare professionisti capaci di operare con competenze . . .

Cure palliative, la giornata inaugurale dei Master per i medici e le professioni sanitarie

Notizia del 20/01/2026 ore 10:21

Si terrà giovedì 22 gennaio, alle ore 9.30 nell’Aula Brasca del Policlinico Universitario A.