Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/01/2026 alle 12:31

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così da rappresentare un alto apporto scientifico e di tradizione Accademica negli studi della transizione ambientale e dell’innovazione tecnologica dei territori con l’upgrade esperienziale della struttura del Commissario Unico di Governo per la bonifica delle discariche e dei siti contaminati e dell’Hub Tecnologico Ambientale di RemTech di Ferrara.

Il master mira a far acquisire ai partecipanti specifiche e approfondite conoscenze sui temi dell’innovazione tecnologica, della transizione ambientale e della rigenerazione delle Comunità e dei Territori, consentendo la costruzione di una solida base culturale, tecnica e manageriale per affrontare le scelte e rispondere alle esigenze a supporto dei decisori (Pubblica Amministrazione e Imprenditori) in un’ottica di sostenibilità globale.

Finalità
Il master si propone di fornire conoscenze e competenze di elevato profilo nei seguenti ambiti:

  • giuridico – amministrativo;
  • socio – economico;
  • tecnico – manageriale;
  • sicurezza e sostenibilità ambientale;
  • comunicazione e rapporti istituzionali.

Destinatari:

  • Personale militare e civile dell’Amministrazione Difesa;
  • Personale di altre Amministrazioni pubbliche;
  • Liberi professionisti e Manager.

Sono disponibili 25 posti per Ufficiali e/o Funzionari Civili appartenenti alle FF.AA. e 35 posti per Personale appartenente alla Pubblica Amministrazione e al settore privato (Laureati, Funzionari, Professionisti, Manager, Dirigenti).

Il master si terrà dal 27 marzo 2026 al 5 marzo 2027 con cadenza settimanale, il venerdì dalle ore 08:30 alle 18:00, presso il CASD/Ce.FLI (ai non residenti a Roma è data la facoltà di seguire le attività a distanza).

La domanda di ammissione dovrà essere presentata dal 19 gennaio 2026 al 27 febbraio 2026 tramite il sito www.unicasd.it accedendo alla sezione “ESSE3” ed effettuando la registrazione.

Per maggiori informazioni visitare la pagina ufficiale del Master.

Ultime Notizie dai Master

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.

Online il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato – 41° ciclo, seconda parte (Anno Accademico 2025/2026)

Notizia del 20/01/2026 ore 11:06

L’Università degli Studi di Pavia ha pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca – 41° ciclo, seconda parte per l’anno accademico 2025/2026, aprendo nuove opportunità di formazione avanzata per laureati interessati a intraprendere una carriera nella ricerca scientifica, accademica o applicata.

Due nuovi master gratuiti di Bicocca Academy, rivolti ai professionisti del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali

Notizia del 20/01/2026 ore 10:53

L'Università di Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.

Sapienza Università di Roma presenta il Master in “Metodi e pratiche per il rafforzamento dei percorsi di presa in carico e di accompagnamento sociale”

Notizia del 20/01/2026 ore 10:36

La Sapienza Università di Roma ha aperto le iscrizioni per l’anno accademico 2025-2026 al Master Universitario di I livello in “Metodi e pratiche per il rafforzamento dei percorsi di presa in carico e di accompagnamento sociale”, un percorso formativo pensato per formare professionisti capaci di operare con competenze . . .

Cure palliative, la giornata inaugurale dei Master per i medici e le professioni sanitarie

Notizia del 20/01/2026 ore 10:21

Si terrà giovedì 22 gennaio, alle ore 9.30 nell’Aula Brasca del Policlinico Universitario A.