Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”, un percorso avanzato dedicato alla progettazione architettonica sostenibile e all’innovazione circolare, pensato per formare professionisti in grado di rispondere alle sfide ambientali del settore delle costruzioni con competenze digitali all’avanguardia.

Il Master, attivato dal Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano, si svolgerà dal 7 aprile 2025 al 30 aprile 2026 e ha una durata complessiva di 12 mesi. La formazione è strutturata in modalità mista, con lezioni sia in aula a Milano sia online. Gli studenti che partecipano a distanza possono seguire le lezioni in diretta (sincrona) oppure in versione registrata (asincrona) attraverso la piattaforma digitale, con accesso garantito ai materiali didattici per tutto l’anno accademico.

L’obiettivo principale del Master è di sviluppare competenze specialistiche nell’ambito delle tecniche digitali applicate alla progettazione architettonica e di promuovere una comprensione profonda delle strategie di innovazione circolare per la gestione dei materiali e delle risorse. Il programma formativo combina teoria e pratica, con moduli dedicati alla digital fabrication, alla scelta dei materiali sostenibili, al performance based design e ai futuri scenari progettuali che caratterizzeranno l’architettura contemporanea e futura.

Il percorso è rivolto a laureati triennali o magistrali in Architettura, Ingegneria e discipline affini; candidature provenienti da altre aree saranno valutate in sede di colloquio. Gli studenti avranno anche l’opportunità di contribuire alla ricerca e allo sviluppo di nuovi strumenti, metodi e processi progettuali, con un forte orientamento all’innovazione sostenibile nel settore delle costruzioni.

La direzione scientifica del Master è affidata alla Prof.ssa Ingrid Maria Paoletti, con la collaborazione del Direttore Tecnico Massimiliano Nastri, insieme a un corpo docente composto da docenti del Politecnico e professionisti esperti del settore.

Con un mercato delle costruzioni sempre più orientato verso la sostenibilità ambientale, l’efficienza energetica e l’adozione di tecniche digitali avanzate, questo Master rappresenta un’opportunità formativa rara per giovani progettisti e professionisti che desiderano distinguersi nel mondo dell’architettura contemporanea, combinando competenze tecniche, digitali e di innovazione.

Per ulteriori informazioni, requisiti di ammissione e dettagli su borse di studio o costi di partecipazione, è possibile consultare la pagina ufficiale dei Master del Politecnico di Milano o contattare direttamente la segreteria del corso.

Ultime Notizie dai Master

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.

Online il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato – 41° ciclo, seconda parte (Anno Accademico 2025/2026)

Notizia del 20/01/2026 ore 11:06

L’Università degli Studi di Pavia ha pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca – 41° ciclo, seconda parte per l’anno accademico 2025/2026, aprendo nuove opportunità di formazione avanzata per laureati interessati a intraprendere una carriera nella ricerca scientifica, accademica o applicata.