Il Master PA Digitale per neolaureati (LUMSA-Time Vision) è un Master universitario di II livello che offre una specializzazione pratica sulle tecnologie emergenti applicate alla macchina amministrativa. Il percorso è ideale per giovani laureati in discipline giuridiche, economiche o politologiche che desiderano acquisire competenze digitali certificate e punteggio incrementale per i concorsi pubblici. Con un focus su Intelligenza Artificiale e Cybersecurity, il master prepara i futuri funzionari e manager della PA, con una forte attenzione alle opportunità lavorative nelle regioni Lazio, Campania e Puglia, territori in forte espansione digitale grazie ai fondi PNRR.
Perché un Master in PA Digitale e IA è la mossa vincente dopo la laurea
Hai appena terminato l’università e temi che la tua preparazione sia troppo teorica per il mercato del lavoro? Non sei l’unico. Nel 2026, la differenza tra un neolaureato “standard” e un profilo appetibile per le grandi amministrazioni o le società di consulenza risiede nella padronanza delle nuove tecnologie. Scegliere il Master PA Digitale per neolaureati significa smettere di studiare solo i codici e iniziare a governare gli algoritmi. Mentre la PA italiana affronta una trasformazione digitale senza precedenti, le istituzioni di Roma, Napoli e Bari cercano giovani capaci di implementare l’IA per migliorare i servizi. Questo master non ti offre solo un titolo, ma ti fornisce la “cassetta degli attrezzi” digitale che le aziende e gli enti pubblici considerano oggi indispensabile.
I 3 vantaggi competitivi per i neolaureati nel settore pubblico e privato
Specializzarsi subito dopo la laurea con questo Master Academy permette di bruciare le tappe della carriera; ecco i benefici concreti:
Punteggio per Concorsi Pubblici: Un Master universitario di II livello è un titolo valutabile che ti permette di scalare le graduatorie e accedere a profili di alta specializzazione.
Network di Prestigio (LUMSA-Time Vision): Entri in contatto con una faculty d’eccellenza e con una rete di partner che operano direttamente nella transizione digitale nazionale.
Competenze Ibride Uniche: Unire il diritto o l’economia alla conoscenza dell’Intelligenza Artificiale ti rende una figura rara e ricercatissima sia dai Ministeri che dalle Big Four della consulenza.
Progetta la tua carriera da leader, non da stagista
Non accontentarti di un inizio qualunque. Il mondo della Pubblica Amministrazione sta cambiando pelle e ha bisogno del tuo entusiasmo supportato da competenze tecniche solide. Il Master di Time Vision e LUMSA è stato pensato per chi, come te, non vuole aspettare anni prima di assumere responsabilità, ma desidera essere protagonista dell’innovazione fin dal primo giorno. Che il tuo sogno sia lavorare in un grande ente centrale a Roma o contribuire allo sviluppo della tua regione in Campania o Puglia, questo è il momento di investire sulla tua unicità professionale.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Al via il Master MIRAS, percorso di alta formazione per rafforzare la presa in carico sociale
Sono aperte fino al 19 gennaio 2026 le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di I livello MIRAS – Metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale, promosso dall’Università di Torino e interamente finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e . . .
Al via il Master in Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie promosso da AS FO e UniUd
Lunedì 2 febbraio 2026 l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (AS FO) ha annunciato l’attivazione di un nuovo percorso formativo specialistico dedicato al rafforzamento delle competenze manageriali per le professioni sanitarie.
Nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile: iscrizioni aperte fino al 12 febbraio
Sono aperte fino al 12 febbraio le iscrizioni alla nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile Le Sfide del Packaging per l’Economia Circolare.
Sicurezza in Italia e in Europa alla sfida dell'innovazione tecnologica. Al via la nuova edizione del Master di II livello in Homeland Security UCBM Academy
Mentre l'innovazione tecnologica cambia gli scenari della sicurezza con inedita rapidità, l'Europa è chiamata a rispondere alle sfide globali tra i giganti dell'innovazione e i nuovi equilibri geopolitici.
Master in Statale: i corsi del secondo semestre dell'a.a. 2025-2026
Nuovi master di I e II livello in partenza nel secondo semestre dell'anno accademico 2025-2026, pensati dall’Università Statale di Milano per offrire un percorso di alta formazione nelle aree sanitaria; giuridica, politica, economica e sociale; umanistica.