Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 06/02/2026 alle 13:23

Sustainable Environmental Solutions and Innovation: Pollution Control, Health, and Resource Recovery

Notizia del 06/02/2026 ore 12:21

E’ stato pubblicato il bando di selezione per il Master Internazionale di II Livello, coordinato dal Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Napoli Federico II  (Professori Federica Carraturo e Marco Guida), incastonato nel CIRAm (Professori Giulia Guerriero e Domenico Pirozzi), e con co-coordinatore la Tekirdağ Namık Kemal Üniversitesi in Turchia (Professori Sureyya Meric e Asude Hanedar) dal titolo Master in Sustainable Environmental Solutions and Innovation: Pollution Control, Health, and Resource Recovery.

Il Master, il cui Regolamento è stato approvato a fine settembre 2025, è stato istituito nell’ambito del progetto transnazionale SULIEIA (Supporting Universities in digital transition, educational Innovation, & environment protection fostering the Launch of Italian Educational Institutions Abroad).

La chiusura delle iscrizioni è prevista per le 12.00 del 18 febbraio 2026. La graduatoria ufficiale sarà pubblicata il 24/02, e le iscrizioni dei futuri studenti aperte fino al 02/03. L’avvio è previsto per il prossimo 4 marzo.

Saranno previste full scholarships per i partecipanti e le spese di mobilità (viaggio e accomodation) degli studenti coinvolti saranno coperte dal Master secondo il programma che sarà definito. I corsi tra Napoli e Tekirdağ saranno blended (parzialmente online, e parzialmente in presenza, tra marzo e maggio 2026), con la possibilità per studenti italiani e stranieri di confrontarsi con realtà internazionali e ricevere una formazione specifica sui temi della sostenibilità ambientale e degli approcci multidisciplinari innovativi al monitoraggio ambientale.

Saranno coinvolti docenti della Federico II afferenti a 9 Dipartimenti: Biologia; Agraria; Architettura; Farmacia; Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale; Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale; Scienze Chimiche; Scienze Politiche; Studi Umanistici. E 10 docenti della Namık Kemal Üniversitesi (Tekirdağ, Turchia), esperti di Ingegneria Ambientale.

Consulta il bando per maggiori informazioni.

Ultime Notizie dai Master

144 Borse di Studio per Master e Bienni IED

Notizia del 06/02/2026 ore 13:23

Preparati ad entrare nel mondo IED! Scopri il nuovo Concorso per Borse di Studio per Master e Bienni! Se vuoi specializzarti in Design, Moda, Comunicazione, delle Arti Visive, dell'Arte & Restauro o Cinema, questa è l’occasione perfetta.

Attivata la prima edizione del Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.S.)

Notizia del 06/02/2026 ore 13:13

Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.

Master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed

Notizia del 06/02/2026 ore 12:52

Il programma di master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed è aperto a studentesse e studenti di tutto il mondo in possesso di una laurea triennale in biologia, biotecnologie ed equipollenti.

Corso di perfezionamento "La supply chain del container" ed. 2025-26

Notizia del 06/02/2026 ore 12:50

Aperte le iscrizioni per l'a.a. 2025/26 al corso di perfezionamento "La supply chain del container", attivato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con C.I.S.Co. – Centro Italiano Studi Container. Obiettivi e contenuti Il corso nasce per rispondere alla crescente richiesta di professionisti nel settore della logistica e trasporti marittimi, un comparto strategico . . .

Alla Federico II parte la Namirial SkillUp Academy

Notizia del 06/02/2026 ore 12:45

Un programma di formazione innovativo, pensato per aiutare gli studenti di discipline STEM a imparare, esercitarsi e prepararsi per una carriera tecnologica. E’ questo l’obiettivo della Namirial SkillUp Academy, nuovo percorso formativo nato all'Università degli Studi di Napoli Federico II dalla collaborazione con Namirial Group.