Si è inaugurata oggi, venerdì 6 febbraio 2026, alle 9.30, l’anno accademico 2025-2026 della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, giunta al suo cinquantasettesimo anno di attività.
Ha aperto la cerimonia la conferenza di Camilla Mileto Fernando Vegas López Manzanares, dell’Università Politecnica di Valencia, su ‘Restaurare Gaudì. I padiglioni d’entrata della Finca Güell: studio e restauro’.
Ha aperto la giornata la professoressa Valentina Russo, direttrice della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio. Dopo i saluti istituzionali, del Rettore dell’Ateneo, Matteo Lorito, della direttrice del Dipartimento di Architettura, Maria Rosaria Santangelo, e di altri esponenti delle istituzioni, si è tenuto un tavolo di discussione a cui prenderanno parte i professori Alfredo Buccaro, Bianca Gioia Marino, Giovanni Menna e Giulio Pane.
È stata attivata la procedura per il riconoscimento di n.3 CFP agli architetti partecipanti.
Ultime Notizie dai Master
144 Borse di Studio per Master e Bienni IED
Preparati ad entrare nel mondo IED! Scopri il nuovo Concorso per Borse di Studio per Master e Bienni! Se vuoi specializzarti in Design, Moda, Comunicazione, delle Arti Visive, dell'Arte & Restauro o Cinema, questa è l’occasione perfetta.
Attivata la prima edizione del Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.S.)
Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.
Master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed
Il programma di master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed è aperto a studentesse e studenti di tutto il mondo in possesso di una laurea triennale in biologia, biotecnologie ed equipollenti.
Corso di perfezionamento "La supply chain del container" ed. 2025-26
Aperte le iscrizioni per l'a.a. 2025/26 al corso di perfezionamento "La supply chain del container", attivato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con C.I.S.Co. – Centro Italiano Studi Container. Obiettivi e contenuti Il corso nasce per rispondere alla crescente richiesta di professionisti nel settore della logistica e trasporti marittimi, un comparto strategico . . .
Alla Federico II parte la Namirial SkillUp Academy
Un programma di formazione innovativo, pensato per aiutare gli studenti di discipline STEM a imparare, esercitarsi e prepararsi per una carriera tecnologica. E’ questo l’obiettivo della Namirial SkillUp Academy, nuovo percorso formativo nato all'Università degli Studi di Napoli Federico II dalla collaborazione con Namirial Group.