Il programma di master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed è aperto a studentesse e studenti di tutto il mondo in possesso di una laurea triennale in biologia, biotecnologie ed equipollenti.
MemBioMed offre una formazione all’avanguardia sulle biomembrane, coprendo argomenti chiave come lipidi e proteine di membrana, preparando la prossima generazione di scienziati, imprenditori e leader a esplorare il complesso comportamento delle membrane cellulari e a sfruttarne il potenziale terapeutico.
Questo programma multidisciplinare è una partnership tra tre prestigiose università europee: l’Université Côte d’Azur, l’Università di Genova e l’Università di Osnabrück.
Le candidature sono aperte fino al 31 gennaio 2026 sul sito di MemBioMed.
Questo programma offre:
- 15 borse di studio disponibili per i migliori studenti selezionati (1400 €/mese);
- esperienza di apprendimento immersivo e mobilità in tre università europee;
- formazione pratica in laboratori di ricerca accademici e industriali (rotazioni di laboratorio, proposte di ricerca e tirocinio per tesi di laurea magistrale);
- numerosi diplomi con riconoscimento internazionale;
- un’opportunità per costruire una rete internazionale.
Questo programma rappresenta un’opportunità straordinaria per la comunità studentesca di vivere esperienze di apprendimento immersive e internazionali, costruendo al contempo una rete globale nel campo delle biomembrane.
Informazioni sul sito di MemBioMed.
Ultime Notizie dai Master
144 Borse di Studio per Master e Bienni IED
Preparati ad entrare nel mondo IED! Scopri il nuovo Concorso per Borse di Studio per Master e Bienni! Se vuoi specializzarti in Design, Moda, Comunicazione, delle Arti Visive, dell'Arte & Restauro o Cinema, questa è l’occasione perfetta.
Attivata la prima edizione del Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.S.)
Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.
Corso di perfezionamento "La supply chain del container" ed. 2025-26
Aperte le iscrizioni per l'a.a. 2025/26 al corso di perfezionamento "La supply chain del container", attivato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con C.I.S.Co. – Centro Italiano Studi Container. Obiettivi e contenuti Il corso nasce per rispondere alla crescente richiesta di professionisti nel settore della logistica e trasporti marittimi, un comparto strategico . . .
Alla Federico II parte la Namirial SkillUp Academy
Un programma di formazione innovativo, pensato per aiutare gli studenti di discipline STEM a imparare, esercitarsi e prepararsi per una carriera tecnologica. E’ questo l’obiettivo della Namirial SkillUp Academy, nuovo percorso formativo nato all'Università degli Studi di Napoli Federico II dalla collaborazione con Namirial Group.
Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, si inaugura l'anno accademico alla Federico II di Napoli
Si è inaugurata oggi, venerdì 6 febbraio 2026, alle 9.30, l'anno accademico 2025-2026 della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, giunta al suo cinquantasettesimo anno di attività.