E’ già possibile iscriversi al corso universitario di alta formazione in “Pneumologia interventistica nelle pneumopatie parenchimali diffuse”, promosso dal DIMEC (Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche) dell’Università di Bologna, in collaborazione con Ser.In.Ar., che si svolgerà per una durata di 8 mesi a partire dal 28 aprile 2026, presso il reparto di Pneumologia Interventistica all’interno dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì.
Il corso, che si svilupperà con circa 2 lezioni al mese, si concluderà a fine novembre, con una masterclass tenuta da scienziati di rilievo internazionale il 1 dicembre, data in cui è prevista la cerimonia di consegna dei diplomi.
“Si tratta di un iter formativo – spiega la prof.ssa Claudia Ravaglia, direttrice del corso (nella foto) – che ha come obiettivo l’insegnamento teorico e pratico del percorso diagnostico terapeutico delle pneumopatie parenchimali diffuse, con particolare riferimento a ruolo, limiti, campo di applicazione e tecniche di esecuzione delle principali procedure di pneumologia interventistica. In Italia è il primo Corso di Alta Formazione in Pneumologia Interventistica applicata alle Malattie Polmonari Diffuse; gli ambiti formativi riguardano approfondimenti relativi alle tecniche di imaging toracico avanzato, all’esecuzione di biopsie polmonari e mediastiniche, all’interpretazione integrata dei dati radiologici, funzionali e istopatologici, alle strategie terapeutiche (anche invasive) per le ILDs (Interstitial Lung Diseases), integrando le conoscenze acquisite in contesti clinici reali”.
Il corso è riservato a candidati in possesso di lauree magistrali in Medicina e Chirurgia, anche conseguite all’estero e rilascia 22 crediti formativi universitari (CFU). I docenti del corso sono, oltre alla prof.ssa Ravaglia, il prof. Venerino Poletti, la prof.ssa Sara Piciucchi, il prof. Franco Stella, la prof.ssa Emanuela Giampalma e il prof. Vittorio Sambri.
Il termine per partecipare alla selezione dei candidati è fissato al 27/03/2026.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Joint master programme con Université Catholique de Louvain (Belgio) e Humboldt-Universität zu Berlin (Germania)
Tipo di percorso internazionale: Doppio multiplo Università partner: Université catholique de Louvain (UClouvain) e Humboldt-Universität zu Berlin (HUBerlin) Titolo accademico estero: Master en études européennes, à finalité spécialisée: EU Public Governance e M.A.
Aperte le iscrizioni al Master universitario di II livello in “Cardio-Oncologia”
Sono già aperte le iscrizioni alla prima edizione del Master di II livello in “Cardio-Oncologia” promosso dal Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC) dell’Università di Bologna (Campus di Forlì), in collaborazione con Ser.In.
Aperte le iscrizioni al Master su “Nuovi media, linguaggio e società”
È stato pubblicato il bando relativo al Master di I livello su “Nuovi media, linguaggio e società” promosso dal DIT, Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna (Campus di Forlì), in collaborazione con Ser.In.
Corso teorico-pratico “Tecniche di Anestesia Locoregionale in Chirurgia toracica e senologica”: le sessioni previste nel 2026
Sono previste anche nel 2026 le sessioni del corso teorico-pratico “Tecniche di Anestesia locoregionale nella Chirurgia toracica e senologica”: l’iter formativo è promosso da AUSL Romagna (U.O.
Premio POP: svelata la cinquina finalista del premio del Master in Editoria
Domenica 22 marzo a Book Pride, la fiera milanese dell’editoria indipendente, è stata resa nota la cinquina dei libri finalisti al Premio POP 2026 del Master in Editoria – promosso dall’Università degli Studi di Milano, dall’Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – dedicato alle nuove voci della narrativa . . .