l prossimo giovedì 21 maggio 2026, alle ore 15.00, l’Auditorium Santa Margherita – Emanuele Severino ospiterà la Cerimonia di consegna dei diplomi di Dottorato dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Saranno 130 le Dottoresse e i Dottori di ricerca dei cicli 36°, 37° e 38° a ricevere il titolo, traguardo di un percorso d’eccellenza che abbraccia le aree umanistica, linguistica, economica e scientifica.
Tra chi riceve il titolo, 23 giovani ricercatrici e ricercatori hanno sviluppato progetti finanziati dal Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Innovazione” (PON), mettendo la sostenibilità al centro dei loro studi. Le ricerche spaziano dalle tecnologie pulite per la farmaceutica e la mobilità elettrica al monitoraggio ambientale, fino alla valorizzazione del patrimonio culturale attraverso materiali eco-friendly e strumenti digitali.
La vocazione globale di Ca’ Foscari è confermata dai 25 doppi titoli e dalle collaborazioni attive con 22 università in 7 Paesi, oltre ai diplomi congiunti nell’ambito del progetto europeo EPOC – Economic Policy in Complex Environments. Altrettanto significativo è il legame con il mondo produttivo: sono 17 i progetti sviluppati con imprese, enti e fondazioni, a cui si aggiungono 3 PhD Executive, percorsi che vedono protagoniste e protagonisti professionisti già inseriti nel mondo del lavoro, a testimonianza dell’impatto concreto della ricerca in ambito industriale e gestionale.
In questo periodo si stanno svolgendo le selezioni del 42° ciclo per 14 dei 15 Corsi di Dottorato di cui l’Università Ca’ Foscari Venezia è sede amministrativa. Il Corso di Dottorato in Scienze Polari sarà oggetto di un bando dedicato estivo, la cui emanazione è programmata per fine luglio.
Dopo i saluti della Rettrice Tiziana Lippiello e gli interventi della comunità accademica e produttiva, la giornata vedrà la partecipazione di Andrea Sironi, Presidente dell’Università Bocconi e di Assicurazioni Generali. La sua lectio magistralis sarà dedicata alle sfide dell’Europa e al ruolo dei grandi gruppi finanziari nel panorama contemporaneo.
La cerimonia non è solo un traguardo individuale, ma il riflesso di un impegno costante dell’Ateneo nell’alta formazione. Un investimento che, tra il 2020 e il 2025, ha superato i 50 milioni di euro per un totale di 700 borse di dottorato bandite e che oggi vede una comunità di oltre 600 dottorande e dottorandi. In questo contesto, Ca’ Foscari continua a promuovere misure concrete per l’equità, come il sostegno economico alla genitorialità e l’attenzione al bilancio di genere, che registra una presenza femminile sempre più rilevante negli ultimi cicli di studio.
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2026, intervista a Lapo Scarlatti - Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School - International MBA, International Master in HR and Organization, Executive
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Lapo Scarlatti, Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School - International MBA, International Master in HR and Organization, Executive; Master in Marketing and Sales.
Gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica e coesistenza con l’uomo: master dell’Ateneo di Udine
Un anno di attività formative e stage a partire da novembre, disponibili 25 posti Formare professionisti nella gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica integrando competenze ecologiche, veterinarie e gestionali per favorire la coesistenza tra attività umane e fauna.
Presentata a Iglesias la prima edizione del Master in II livello in Architettura per i musei - Università di Cagliari
Fino al 12 ottobre, iscrizioni aperte al percorso di alta formazione istituito da UniCa con il Politecnico di Milano e il patrocinio del Consorzio Ausi Progettare un museo contemporaneo non più soltanto come luogo di conservazione ed esposizione, ma parte integrante della città e del territorio.
Asfor Master Day 2026 | giovedì 8 ottobre in tutta Italia e online
Torna l’evento dedicato ai master accreditati Asfor, con un palinsesto ricco di presentazioni, dibattiti, open day, premiazioni e lezioni aperte.
Asfor Master Day 2026, intervista a Marica Scola, Head of People & Organization Sandoz Italia - Luiss Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Marica Scola, Head of People & Organization Sandoz Italia - Luiss Business School.