Il 19 ed il 20 giugno 2026 si è tenuto a Larino (CB), presso la locale Casa di Comunità, il secondo stage del Master Universitario di II livello in medicina subacquea iperbarica dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, diretto dal Prof. Gerardo Bosco, tra i massimi esperti mondiali in materia, segnando il ritorno della formazione universitaria in medicina subacquea ed iperbarica nella città teatina, già sede, in passato, dell’unica scuola di specializzazione europea in medicina del nuoto e delle attività subacquee.
L’evento si è svolto in concomitanza con il percorso formativo dell’Azienda Sanitaria della Regione Molise (ASREM), sempre incentrato sul tema della medicina iperbarica, che ha avuto come Direttore scientifico la Dottoressa Adele Molinaro, responsabile dell‘Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Termoli e del Centro Iperbarico Molisano di Larino.
All’attività accademica, che ha visto la presenza di eminenti esperti della materia in ambito nazionale e un’ampia platea di professionisti in ambito sanitario e della formazione nel campo dell’anestesia, della rianimazione, dell’emergenza e della medicina iperbarica, hanno preso parte, in qualità di relatori, diversi esponenti della Marina Militare. Nella giornata del 19 giugno, infatti, il CV in ARQ Giampaolo Consoli, già Comandante del GOS (Gruppo Operativo Subacquei) del COMSUBIN (Comando Raggruppamento Subacqueo e Incursori) ha relazionato sugli aspetti tecnici delle camere iperbariche.
Il 20 giugno, inoltre, sono intervenuti il Prof. Marco Brauzzi, già Ufficiale Superiore del Corpo Sanitario M.M. in SPE e Presidente emerito della SIMSI (Società Italiana di Medicina Subacquea ed Iperbarica) ed il Contrammiraglio Fiorenzo Fracasso, capo del Servizio di medicina iperbarica del Centro Ospedaliero Militare di Taranto, che hanno affrontato, rispettivamente, i temi dei meccanismi fisiopatologici della malattia da decompressione e del trattamento dell’incidente subacqueo di natura decompressiva. Questa attività rappresenta un’ennesima conferma dell’importanza e credibilità di cui gode la Marina Militare in settori di interesse specifico di Forza Armata, quali l’attività subacquea e la medicina iperbarica.
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia D'Onofrio, Unit Manager - RANDSTAD ITALIA - ISTAO – Istituto Adriano Olivetti
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia D'Onofrio, Unit Manager - RANDSTAD ITALIA - ISTAO – Istituto Adriano Olivetti - Master in Strategia e Management per le Piccole e Medie Imprese.
Master UniBas per l’alta formazione: sette percorsi per innovazione, ambiente, turismo e ricerca
L’Università degli Studi della Basilicata amplia l’offerta di alta formazione per l’anno accademico 2026-2027 con sette nuovi Master di I e II livello attivati nell’ambito del progetto “Patto Territoriale dell’Alta Formazione per le imprese”, finanziato dal MUR.
L’Università degli Studi di Salerno conferisce a Vasco Rossi il Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Politica e Comunicazione
L’Università degli Studi di Salerno comunica il Conferimento a Vasco Rossi del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Politica e Comunicazione, riconoscendo nel suo percorso artistico, culturale e pubblico un’esperienza di particolare rilievo per lo studio dei linguaggi e dei processi della comunicazione contemporanea.
Alberto Mantovani inauguererà la Sesta Edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Il 17 novembre 2026 in Aula magna la Lectio magistralis dell’immunologo e oncologo di fama internazionale Sarà Alberto Mantovani ad aprire la VI edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe dell’Università di Parma, corso annuale di formazione avanzata rivolto a chi desidera acquisire competenze professionali per comunicare la scienza.
Sanità territoriale: parte a Grottaminarda il Master in "Infermiere di Famiglia e di Comunità" promosso da Asl Avellino e Università Vanvitelli
Il 3 settembre scorso, al Polo Didattico, la cerimonia di inaugurazione con gli iscritti per l’anno accademico 2026/2027.