Sabato 20 marzo alle ore 11,00 presso la Sala delle Baleari del Palazzo Comunale si è tenuta la Cerimonia conclusiva della XI Edizione del Master in Comunicazione Banche ed Assicurazioni organizzato dall’Associazione Eraclito 2000 di Pisa, patrocinato dal Comune di Pisa e sostenuto da numerosi Enti e Società sia italiane che estere.
Il Master ha visto impegnati in un full time di un mese un gruppo di allievi provenienti da prestigiosi atenei italiani unitamente a laureati di nazionalità straniera: dalla Cina al Portogallo dalla Romania al Sud Africa passando per il Gabon.
Gli alti contenuti formativi in materia comunicazionale e le tematiche attuali del mondo bancario-assicurativo sono stati decisamente arricchiti dallo scambio culturale che si è realizzato in aula tra gli allievi.
Il corpo docenti ormai collaudato da un’esperienza decennale annovera prestigiosi professori universitari, giornalisti, dirigenti di banche ed assicurazioni nonché personalità di livello europeo.
Le lezioni e i laboratori didattici hanno seguito la filosofia del gruppo di lavoro solidale ed efficace, la selezione in entrata ha permesso di avere un’aula composta da persone di talento che hanno partecipato positivamente ad ogni esperienza didattica.
Molti i lavori in team, le simulazioni, le drammatizzazioni, i dibattiti con i docenti .
Le numerose aziende che sostengono il progetto offriranno a ciascun corsista uno stage formativo volto a sperimentare sul campo il pregresso bagaglio curriculare e gli apprendimenti acquisiti al Master.
La direzione del Master è stata affidata alla Prof.ssa Diana Pardini esperta in processi formativi e comunicazionali.
La vocazione internazionale del progetto prevede inoltre l’assegnazione di borse di studio per un soggiorno di studio lavoro all’estero. In particolare due borse di studio offerte dall’Associazione Eraclito 2000 sono state assegnate:
- alla Sig.na Maria Pop, laureanda in lettere presso l’Università di Bucarest, a Francoforte presso la Union Investment Privatfonds GMBH in memoria della Dr. Antonella Musu, docente e socio fondatore della Associazione
- al Dr. Joao Fernandes, dottore in giurisprudenza dell’Università di Lisbonamedesima presso Le Centre Etudes Aredoc di Parigi, in ricordo della Avvocatessa Alessandra Santonocito, scomparsa nella tragedia del palazzo Pirelli.
Il portale guidamaster.it del creativo Giuseppe Cianci, ha offerto due premi a due allievi che si sono distinti nel corso del Master:
- un volo per Londra per due persone verrà assegnato alla Sign.na Angela Ferrauto
- un voucher per una destinazione da concordare al Dr. Ruben Bianchi
Alla consegna dell’Attestato di partecipazione erano presenti il ViceSindaco Avv.to Costantino Cavallaro, il Dott. Marco Agujari Presidente dell’Associazione Culturale Eraclito 2000, il Prof. Mario Zana dell’Università di Pisa, la Prof.ssa Jacqueline Caracciolo di San Vito Presidente di Alliance Francaise, il Dr. Gianfranco Antognoli Vice Direttore Generale Vicario Banca Toscana, il Dott. Giovanni Ferrari Direttore della Filiale di Pisa di Banca Toscana, Il Dott. Paolo Margheri Segretario di Confartigianato Pisa, il Dott. Fabio Banti Vice Presidente di Confartigianato Pisa, il Dott. Alessandro Camerini Direttore Commerciale Fondiaria SAI di Firenze, il Direttore Generale di Invest Banca Stefano Sardelli che oltre a portare il saluto del Gruppo Cabel e di Invest Banca ha rivolto un augurio anche in rappresentanza della Banca Popolare di Lajatico e dell’Union Investment di Francoforte, il Dott. Roberto Rovini del Credito Cooperativo di Fornacette, la Dott.ssa Cecilia Rinaldi Arigraf Pisa, la Dott.ssa Maria Rosaria Lenzi per la Cassa di Risparmio di Lucca, la Dott.ssa Eleonora Fortunato Coordinatrice della Redazione di Roma della rivista Zainet, Giuseppe Cianci, Creativo di Guidamaster.it, il Presidente di AIESEC Pisa Francesco Costanzo, il Regista Francesco Tarsi. La Presidenza della Banca Popolare di Spoleto ha inviato un saluto scritto ed un augurio caloroso a tutti i corsisti e agli ospiti presenti.
Ogni relatore è intervenuto con un saluto formativo e un augurio per la vita professionale agli allievi del Master.
Ultime Notizie dai Master
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.
XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici
Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.