Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/11/2025 alle 16:48

Verona: al via il Master a distanza in Comunicazione Interculturale

Notizia del 08/06/2007 ore 09:38

Immigrazione, globalizzazione, ma anche gestione dei conflitti e tecniche di mediazione e di negoziazione in ambito aziendale, educativo, sociale, sanitario e dei mass media. Sono questi gli ingredienti del primo Master universitario in Italia con formazione a distanza in “Comunicazione interculturale e gestione dei conflitti” organizzato dall’Università degli Studi di Verona, su iniziativa del Centro Studi Interculturali dell’ateneo.

Il Master ha inizio oggi venerdì 8 giugno, alle ore 11.30, al Polo Zanotto con il primo dei quattro seminari in presenza che completano la formazione a distanza (e-learning). “Abbiamo 22 iscritti provenienti da tutt’Italia e da alcuni Paesi stranieri sia europei che extraeuropei”, spiega Agostino Portera, direttore del Master. “Il corso è organizzato in cinque moduli sulla globalizzazione, l’immigrazione, la comunicazione interculturale, la pedagogia e la mediazione interculturale, la gestione dei conflitti. Un sesto modulo specializza nei vari ambiti: aziendale, scolastico, dei mass media”.

Il Master sostituisce le lezioni in presenza con la formazione a distanza su una piattaforma informatica dell’ateneo: è il primo caso di un corso del genere in Italia sul tema della comunicazione interculturale ed è il primo Master online dell’Università degli Studi di Verona. “Il prossimo anno”, annuncia Portera, “contiamo, se la richiesta sarà significativa, di prevedere anche una versione in inglese del corso”.

Per informazioni sull’edizione 2007-2008:
http://fermi.univr.it/csint

Ultime Notizie dai Master

Talent Garden lancia la 3ª edizione del Master in Risorse Umane & People Management

Notizia del 20/11/2025 ore 16:35

Talent Garden, punto di riferimento per la formazione digitale e l’innovazione, presenta la terza edizione del Master part-time in Risorse Umane & People Management, pensato per chi vuole fare la differenza nel mondo del lavoro mettendo le persone al centro delle organizzazioni.

Opportunità PNRR al Centro Sperimentale di Cinematografia: al via i corsi avanzati della Procedura 106

Notizia del 19/11/2025 ore 13:56

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) ha pubblicato la Procedura 106 dedicata ai nuovi percorsi di alta formazione finanziati dal PNRR – Missione 1 Cultura (M1C3), con l’obiettivo di potenziare le competenze professionali nel settore cinematografico e audiovisivo.

Master su Nutrizione Clinica e Funzionale all'Università di Chieti - Pescara

Notizia del 19/11/2025 ore 13:50

Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Aperto il bando per 14 borse di dottorato MSCA del progetto europeo SpaXio

Notizia del 19/11/2025 ore 13:41

È online il bando per 14 borse di dottorato nell’ambito del progetto SpaXio, Spatial crosstalk in immuno-oncology, finanziato dalle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), sostenuto dall’alleanza CIVIS e con il coordinamento dall’Università Paris-Lodron di Salisburgo. Nato da un progetto di finanziamento CIVIS, SpaXio mette in contatto i principali ricercatori sul cancro in Austria, Germania, Francia, Svizzera e Spagna.

Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:14

Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.